ALISSON Due parate strepitose, da cineteca “Istituto Luce” nel secondo tempo. Nulla può sul gol del pareggio, ma di certo poteva fare molto meglio sul calcio di punizione battuto da Fred, che regala il gol del 2-1 per lo Shakhtar.
6,5
FLORENZI
Un errore gravissimo porta al pareggio lo Shaktar, ma soprattutto fa perdere totalmente la convinzione del match hai propri compagni di gara. Se gli era andata bene domenica a Udine oggi questo errore è veramente molto pesante.
3
FAZIO
Molto bene nel primo tempo, si muove e da il ritmo come al solito, non solo al proprio reparto ma anche compagni di squadra. In occasione del gol del pareggio dello Shakhtar si trova leggermente fuori posizione, poi nel secondo tempo anche lui subisce in parte il crollo psicologico dell’intera squadra. In ogni caso prova sempre a tenere alta la concentrazione.
6
MANOLAS
Un primo tempo quasi perfetto il suo, dove non solo interviene su ogni pallone con grande tranquillità ma prova anche a spingersi in avanti, e lo fa anche ad inizio del secondo tempo andando a impattare un buon pallone con la testa. Va anche lui in apnea come i propri compagni di squadra ma è bravissimo a mettere una pezza su una leggerezza di Bruno Peres che poteva regalare il terzo gol agli avversari.
6, 5
KOLAROV
Non commette grandi errori ma anche nel primo tempo soffre tantissimo lo incursioni sulla fascia degli avversari. Quando la Roma passa in svantaggio prova ad accelerare la manovra ma spesso lo fa in maniera caotica ma è innegabile la sua grande voglia di dare una mano ai propri compagni.
6
Comincia bene e con grande determinazione la gara, Imposta con tranquillità è discreta precisione le azioni che partono dalla mediana. Nel secondo tempo Cala e infatti il gol dello Shakhtar, quello dell’1-1 parte da un buco che lascia a centrocampo. Perde per leggerezza due palloni velenosissimi che per fortuna della Roma non recano ulteriori danni.
5,5
STROOTMAN
Un primo tempo giocato con grande personalità sempre nel vivo delle azioni della Roma sia in fase propositiva che in fase difensiva. Nella ripresa ovviamente è costretto ad arginare le proprie giocate ea dedicarsi a dare maggior densità al centrocampo spesso in affanno sotto gli attacchi degli avversari.
6,5
NAINGGOLAN
Parte bene, scambiando molto sia con Perotti che con Dzeko. Ci mette il fisico e far sentire la propria cattiveria agonistica mordendo i polpacci degli avversari.
6,5
UNDER
Alla sua prima in Champions League da titolare Non solo firma il gol del Vantaggio ma fa un lavoro incredibile anche in difesa. Duetta e dialoga con Dzeko che è una meraviglia. Purtroppo l’errore gravissimo di Florenzi costringe di Francesco a metterlo fuori dal match.
7,5
PEROTTI
Un motorino per 65 minuti, con grande sicurezza e tecnica. Salta sempre gli avversari e riesce quasi sempre a mettere i palloni dentro la rigore in maniera pericolosa Cala un po’ anche perché costretto spesso ad arretrare e a dare una mano ai propri compagni della difesa.
6,5
DZEKO
Ha subito una grandissima occasione per sbloccare il match Ma la sbaglia, Allora decide di trasformare il suo numero 9 di maglia con un 10 regalando l’assist, meraviglioso per Under, e poi si sacrifica per i propri compagni come ormai siamo abituati a vedere.
7
BRUNO PERES
Inizia male, con un errore infatti di alleggerimento molto pericoloso poi piano piano cresce e insieme ad Alisson, sventa il terzo gol a sfavore.
6
GERSON
Chiamato per riparare si fa subito trovare pronto la Roma piano piano almeno nella sua fascia di competenza, ritrova più equilibrio e soprattutto Prova a concludere nello specchio avversario almeno per tre volte ma è sfortunato.
6,5
DEFREL
SV
DI FRANCESCO
L’aveva preparata molto bene chiedendo ai suoi uomini di attaccare aggredire subito i portatori di palla. L’errore di Florenzi lo manda su tutte le furie e probabilmente ci mette un po’ per capire come rimettere in assetto la propria squadra. Il 2 a 1 subito non è un risultato disastroso ma in ambito europeo è uno dei più pericolosi. Ora dovrei essere ancora più bravo a disegnare la Roma per la gara di ritorno.
6,5