Monchi dà la carica alla Roma. Il direttore sportivo sente l’importanza dell’appuntamento di domani sera e cerca di trasmetterlo alla squadra e ai tifosi. E’ stato il direttore sportivo a decidere, venerdì sera, di mandare sui display dell’Olimpico il video emozionale che celebra le imprese della squadra in questa stagione in Champions League. Monchi ha avuto l’idea e l’ha condivisa con i giocatori, che hanno accettato l’invito di restare in campo dopo il fischio finale di Maresca tutti insieme, compresi Dzeko, Fazio e Defrel, che avevano visto la partita in tribuna in quanto non disponibili. Monchi è rimasto a bordo campo, per lasciare la scena ai giocatori, per caricarli e per spingerli a trasmettere la carica ai tifosi. La speranza dei dirigenti e di Di Francesco è che domani sera l’Olimpico ci sia una bolgia giallorossa, il famoso dodicesimo uomo in campo che in passato ha accompagnato la squadra in imprese complicate. La qualificazione ai quarti è importante per il prestigio, ma anche per le casse giallorosse. Arrivare ai quarti significa incassare di sicuro almeno dodici milioni, compreso un altro grande incasso al botteghino.
LA CARICA – L’intento è stato quello di mandare un messaggio ai tifosi da parte della squadra. Sui display dell’Olimpico sono state trasmesse le immagini delle imprese nei precedenti di Champions League per chiamare a raccolta il popolo romanista in vista della partita di domani sera contro lo Shakhtar. I tifosi della Sud hanno risposto cantando il coro “Voglio solo star con te”, uno dei più in voga negli ultimi tempi. Le immagini sui tabelloni sono arrivate alla conclusione con una scritta: “Roma-Shakhtar. Abbiamo bisogno di voi, vi aspettiamo”. L’appello della squadra rivolto ai tifosi.
VERSO 50.000 – La prevendita dei biglietti procede a ritmo sostenuto, anche se i prezzi adottati per le partite di Champions sono ritenuti un po’ cari. Ma le ultime due vittorie in campionato contro Napoli e Torino hanno spinto i tifosi a credere nell’impresa e nel week end sono stati venduti più di duemila biglietti, arrivando a superare quota 45.000. L’obiettivo è superare domani sera i 50.000 spettatori. Sono già esauriti da tempo i settori Distinti e Curva Sud. Saranno pochi i sostenitori ucraini presenti all’Olimpico nel settore dei Distinti Nord riservato agli ospiti: solo qualche centinaio. Anche Di Francesco ha lanciato l’appello e lo ripeterà anche oggi, nella conferenza stampa della vigilia. «Spero vengano in tanti, il tifo deve essere il dodicesimo uomo in campo», ha detto l’allenatore. Monchi ha parlato con i giocatori, coinvolgendoli in questo appello rivolto ai tifosi. Il direttore sportivo non ha mai avuto dubbi sul rilancio della squadra e non ha mai messo in dubbio Di Francesco. Anzi, è già al lavoro per la prossima stagione con l’allenatore per rinforzare la squadra. Intanto, spera di andare avanti in Champions.