Si riparte con il campionato dopo la magica notte di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk e il sorteggio dei quarti di finale che ha accoppiato la Roma con una delle squadre più ostiche della competizione: il Barcellona.
La Roma prima della sfida del Camp Nou dovrà affrontare due gare altrettanto importanti; per quanto gli avversari siano di una caratura ampiamente differente rispetto ai catalani, anche le partite contro Crotone e Bologna non saranno assolutamente facili.
I calabresi, reduci dalla brillante vittoria casalinga contro la Sampdoria, vorranno dare continuità ai risultati per uscire definitivamente dalla lotta per la retrocessione. La Roma, dal canto suo, deve mantenere saldo il terzo posto evitando di dare possibilità a Lazio, Inter e forse Milan, di rientrare in corsa, per non immischiarsi in una lotta che vedrebbe quattro squadre sfidarsi per due posti.
Mister Di Francesco, differentemente dal solito, durante la conferenza pre-gara ha svelato diversi titolari e un paio di assenti; si può quasi intuire con certezza quella che sarà la squadra che domani alle 15 affronterà i calabresi all’Ezio Scida. In porta, come sempre e senza alcun dubbio, Alisson; in difesa giocherà Kolarov, come svelato dal mister, a sinistra, molto probabilmente Bruno Peres, fresco della nascita del secondo figlio, sarà il terzino destro, con Manolas e Fazio i due centrali.
A centrocampo mancherà per squalifica Daniele De Rossi che verrà rimpiazzato da Gonalons come mediano. A fare le mezzali Strootman e Nainggolan. In attacco l’unico, al momento certo del poto è El Shaarawy, l’ultimo nome svelato dall’allenatore che si riprende il suo posto sulla sinistra; a destra è vivo il ballottaggio tra Under, Schick e Gerson. Terminale offensivo il bomber giallorosso Edin Dzeko, che ieri ha compiuto trentadue anni; sicuramente contro il Crotone vorrà farsi un regalino.
La partita di Crotone è, per la Roma, senza dubbio una delle partite più difficili da affrontare; la squadra di Zenga, sta provando nel finale di stagione di riuscire a trovare la salvezza, come fatto l’anno scorso, per quanto oggi la situazione è decisamente meno critica rispetto a quella della scorsa annata.
La Roma di Di Francesco, in quel di Crotone ha solo un imperativo, quello di vincere, per consolidare il terzo posto e allungare la striscia di due vittorie, tre considerando il ritorno degli ottavi di finale di martedì contro lo Shakhtar Donetsk. Per preparare la doppia sfida di Champions contro il Barcellona ci sarà tutto il tempo necessario, intanto bisogna arrivare alla pausa delle nazionali con i tre punti di Crotone in tasca, poi dopo la sosta e il Bologna si penserà a Messi e compagni.