È una Roma che vola in trasferta. Ha ottenuto finora nove successi, gli stessi che ha conquistato all’Olimpico. Ma davanti ai propri tifosi ha collezionato anche cinque sconfitte, mentre una sola lontano da casa. Che è quella contro la Juventus, a dicembre, che avrebbe potuto evitare nei minuti di recupero con l’incredibile occasione di Schick tutto solo davanti a Szczesny. In campo esterno la Roma ha perso una sola volta nelle ultime ventuno partite. Una tradizione favorevole che parte dalla scorsa stagione, dalla sconfitta contro la Sampdoria per 3-2 del 29 gennaio 2017. Da allora con Spalletti allenatore ci furono altre sette partite vinte fuori casa e poi è cominciata la striscia positiva di Di Francesco, che ha perso una sola volta e pareggiato altre quattro. E’ tutta la squadra che in trasferta sa dare di più. Forse perché riesce a sfruttare meglio gli spazi e a ripartire in contropiede. Forse perché alcuni giocatori non sentono la pressione dei tifosi, quando le partite si mettono male. La Roma ha conquistato i tre punti a Crotone che gli permettono di tenere a distanza Lazio e Inter nella difesa del terzo posto. Contro i calabresi ha sempre vinto nei quattro confronti in serie A e non ha mai subito gol. Ha aperto le marcature El Shaarawy, al sesto gol in questo campionato, gli ultimi tre realizzati in trasferta. Il Faraone ha realizzato cinque delle sei reti nel primo tempo. E anche Nainggolan è tornato a segnare in campo esterno. Non accadeva dall’aprile dello scorso anno, a Pescara.
MEGLIO FUORI – Fa riflettere il rendimento della Roma in questo campionato. Dei 59 punti conquistati finora, 31 sono arrivati in trasferta, dove è stata giocata una partita in meno. Solo Juve e Napoli hanno vinto più dei giallorossi fuori casa e lo stesso numeri di successi (9) li ha conquistati la Lazio. Di Francesco sceglie lo stesso atteggiamento tattico in tutte le partite, ma in trasferta la Roma fatica meno a trovare gli spazi. All’Olimpico la squadra giallorossa si è trovata in difficoltà contro avversari che restano molto chiusi. Con il Sassuolo e l’Atalanta, in modo particolare, è stato così.
PRENDE ANCHE MENO GOL – La difesa della Roma è la seconda migliore del campionato dopo il Napoli nel formato da viaggio: Alisson ha incassato solo otto gol nelle quattordici partite giocate, in otto della quali ha mantenuto la porta inviolata. Ieri il portiere brasiliano è stato provvidenziale nell’opporsi a Trotta, lanciato a rete dopo l’errore di Fazio. Ancora una volta l’ex dell’Internacional di Porto Alegre ha dimostrato il suo valore. La conferma della Roma in Champions anche per la prossima stagione passa anche dal cammino in trasferta e delle nove partite che restano da qui alla fine del campionato la squadra giallorossa ne giocherà quattro in campo esterno.