Il centrocampo giallorosso sarà molto rinnovato per la prossima stagione. Monchi sta seguendo diversi giocatori, tutti con le stesse caratteristiche: giovani, che abbiano voglia di arrivare, possibilmente italiani. Un giocatore con queste caratteristiche è Barella. Il gioiello del Cagliari, con il quale Monchi aveva aperto un canale la scorsa estate. Alla Roma piace anche Cristante, per il quale c’è un discorso già avviato con l’Atalanta. Ma un altro giovane che piace moltissimo a Di Francesco e Monchi è il cagliaritano, che ha lo stesso procuratore di Nainggolan. Procuratore che ha parlato spesso del ragazzo con il direttore sportivo giallorosso. Lo spagnolo ha già cominciato a programmare il futuro con l’allenatore. La prossima campagna acquisti sarà veramente la sua, dopo un primo anno di transizione. Monchi vuole ringiovanire la rosa e il settore dove intervenire più massicciamente è il centrocampo. Ci vogliono ricambi giovani e qualche titolare potrebbe partire. Senza contare che De Rossi, il capitano, ha un altro anno di contratto, ma nella prossima stagione dovrà gestirsi in maniera ancora più accorta di quanto sia accaduto in questa.
RAPPORTI – Il procuratore di Barella, Alessandro Beltrami, è stato a Trigoria anche recentemente. Pochi mesi fa il giovane centrocampista ha firmato il rinnovo del contratto con il Cagliari fino al 2022. Il presidente Giulini ha detto che vale 40 milioni, ma è una trattativa che potrebbe decollare a cifre più basse e con una contropartita tecnica in cambio. Di Nicolò Barella hanno parlato i dirigenti delle due società in diverse circostanze. A metà dicembre, a margine di Roma-Cagliari dell’andata e più recentemente in una riunione di Lega si sono confrontati nuovamente Baldissoni e Giulini. I rapporti tra i due club sono ottimi, condividono anche le strategie politiche all’interno della Lega. Barella ha solo ventuno anni, ma è cresciuto molto nel Cagliari, tanto da diventare uno dei leader e battere anche i rigori. E’ un centrocampista che sa fare tutto: duttile tatticamente, può ricoprire il ruolo di centrale o di intermedio, ha buona tecnica, una grande aggressività, dote fondamentale per Di Francesco. Contro la Roma all’andata fece una grande partita. Sapeva di avere gli occhi dei dirigenti addosso e voleva fare bella figura. Monchi effettuò un tentativo negli ultimi giorni della sessione estiva di mercato. In quel momento il Cagliari non volle privarsi del talento cresciuto in casa e ha visto giusto, perché in questa stagione la sua quotazione è aumentata.
CONTROPARTITE – Barella piace anche all’estero. C’è l’interessamento del Manchester United. La Roma continua a muoversi a fari spenti, contando sui rapporti privilegiati. Per avere Barella ci vorranno almeno trenta milioni, ma nell’operazione possono entrare un paio di giovani giallorossi. La qualificazione alla Champions della prossima stagione faciliterà la società giallorossa nell’investire sul mercato.