Giallorossi contro nerazzurri, ora viene il bello. Due squadre e una similitudine, sanno come fare male ma non pungono con continuità. La Roma è reduce dalla sconfitta in campionato contro il Torino ed è in cerca di riscatto. L’Inter, invece, si presenta all’Olimpico dove aver ottenuto la scorsa settimana un solo punto nel match casalingo contro il Bologna. I nerazzurri sono a caccia dei tre punti che potrebbero spazzare via definitivamente le critiche nei confronti di De Boer.
Se dunque in campionato la situazione sembra non essere del tutto stabile, in Europa i giallorossi si sono differenziati con netto distacco dalla compagine milanese. La squadra di Spalletti è infatti riuscita ad ottenere 4 punti nelle prime due giornate mentre Icardi e compagni sono ancora alla ricerca della prima vittoria in questa competizione.
I risultati contro l’Hapoel Be’er Sheva e contro lo Sparta Praga non hanno influito però più di tanto sul campionato. Abbiamo visto infatti come l’Inter, nonostante la sconfitta nella prima giornata con l’Hapoel, sia riuscita comunque a battere la Juventus, fattore non di poco conto in questi ultimi anni.
Se andiamo ad analizzare alcune statistiche OPTA degli ultimi match tra giallorossi e nerazzurri possiamo sottolineare che Roma e Inter si sono affrontate 166 volte in Serie A: milanesi in vantaggio per 71 vittorie a 47. L’Inter ha vinto solo due delle ultime 10 sfide di campionato contro la Roma, ma queste due vittorie sono arrivate entrambe nell’arco delle ultime tre sfide (dal 2015 in poi).
L’ultima vittoria dell’Inter in casa della Roma risale all’ottobre 2008 (0-4). Da allora i giallorossi non hanno mai subito un passivo casalingo così pesante in A. I giallorossi sono inoltre imbattuti in casa da 15 gare: 4 pareggi e 11 vittorie, incluse le ultime 6 uscite all’Olimpico. E in quattro delle ultime cinque partite casalinghe di campionato, la Roma è riuscita a non subire gol.
I precedenti all’Olimpico sono invece 83: 33 vittorie della Roma, 27 dell’Inter, 23 pareggi all’Olimpico. Difficile fare un pronostico tra due squadre altalenanti sin dalle amichevoli estive.
Quasi certo l’utilizzo di Joao Mario, pronto a riprendersi il posto in mediana a fianco di Medel nel 4-2-3-1 che Frank De Boer adotterà contro i giallorossi. Probabile ingresso a partita in corso per Totti, utilizzato per tutti i 90′ minuti in Europa League. Probabile falso nueve con il trio Perotti-Salah- El Shaarawy, o 4-2-3-1 con Florenzi avanzato? Szczesny si riprenderà il posto tra i pali, Nainggolan e De Rossi tornano titolari.
Una cosa pero è certa, ci si aspetta una grande partita. Due squadre che hanno in testa solo i tre punti per ripartire alla svelta in campionato. Vincerà chi avrà più fame. La sfida entra nel vivo.