Il calcio scrive, Dazn risponde. Il broadcaster ha replicato con un comunicato alla lettera della Lega Serie A, dopo i problemi che hanno caratterizzato la prima giornata del campionato italiano trasmessa per intero dall’emittente in streaming, a partire dal picco di traffico che ha causato il malfunzionamento di un server durante l’esordio in Inter-Genoa.
“Siamo ovviamente dispiaciuti consapevoli dell’alto valore del Campionato di calcio di Serie A TIM, delle squadre impegnate e della grande passione di tutti i tifosi”. Gli intoppi hanno riportato in auge gli interrogativi riguardo la capacità delle infrastrutture digitali italiane di sopportare il “peso” del pallone, un dubbio che era sorto già in sede di negoziazione dei diritti televisivi e che ora si accompagna ai timori di rivalse da parte degli sponsor da parte dei club, in caso di insoddisfazione per la visibilità offerta in video.
“Continuiamo a lavorare nel costante dialogo e collaborazione con l’Autorità e i partner, fondamentali in questo progetto di cambiamento senza precedenti, così come nello sviluppo e nel potenziamento di DAZN Edge, la cache proprietaria per la gestione del traffico e nell’ulteriore ottimizzazione dei processi con le CDN globali”. Possibile nei prossimi giorni un tavolo tecnico con la Lega Serie A.
FONTE: Il Tempo