Alla sua 136a Assemblea Generale Annuale (AGM) tenutasi a Doha, in Qatar, l’IFAB ha ratificato le modifiche e i chiarimenti alle Regole del Gioco 2022/23 che entreranno in vigore il 1° luglio 2022.
L’AGM, presieduta dal presidente della FIFA Gianni Infantino e alla presenza di rappresentanti della FIFA, della FA, della FA irlandese, della FA scozzese, della FA del Galles e dell’amministrazione IFAB, ha anche discusso dei processi in corso sui sostituti per commozione cerebrale, possibili alternative al fuorigioco e gli ultimi sviluppi tecnologici a supporto degli ufficiali di gara.
La mancanza di rispetto per gli arbitri e la loro sicurezza sono stati identificati come problemi globali. I membri hanno convenuto di stabilire iniziative per affrontare questi problemi, comprese potenziali prove con le telecamere indossate dagli arbitri nel calcio di base per adulti.
In relazione alla Regola 3 – I giocatori, a seguito di una richiesta della FIFA nel maggio 2020 per proteggere il benessere dei giocatori durante la pandemia globale, l’IFAB ha introdotto un emendamento temporaneo che offre alle principali competizioni nazionali e internazionali la possibilità di consentire alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituzioni; questa disposizione è stata prorogata più volte.
Nella riunione odierna, l’IFAB ha accettato le raccomandazioni dell’ABM, la riunione dei comitati consultivi calcistici e tecnici (FAP-TAP) e il forte sostegno dell’intera comunità calcistica, affinché questa opzione sia introdotta permanentemente nelle Regole del Gioco 2022/23. Confermata l’attuale limitazione delle tre sostituzioni più l’intervallo.
Inoltre, i membri hanno deciso di aumentare da 12 a 15 il numero massimo di sostituti nominativi elencati nella scheda della squadra a discrezione dell’organizzatore della competizione.
I membri hanno ricevuto un aggiornamento sui primi risultati della sperimentazione globale con ulteriori sostituti permanenti della commozione cerebrale. Sebbene nelle prove siano coinvolte oltre 140 competizioni, l’AGM ha sostenuto la decisione dell’ABM di prolungare la prova fino ad agosto 2023 per raccogliere dati sufficienti per formare una decisione scientificamente valida. I sostituti temporanei per commozione cerebrale sono stati riconsiderati, ma i membri hanno convenuto che le prove dovrebbero continuare a concentrarsi sulla rimozione permanente di qualsiasi giocatore con commozione cerebrale effettiva o possibile per garantire che questo giocatore non continui a prendere parte alla partita in questione. È stato convenuto che è necessaria un’ulteriore formazione per garantire che i protocolli di prova siano applicati correttamente.
L’AGM è stata aggiornata dalla FIFA sulle innovazioni che potrebbero consentire a più competizioni di utilizzare la tecnologia dell’assistente arbitrale video (VAR) (VAR “Light”), che è stata testata in oltre 100 partite, e sui test di successo con i sistemi per aiutare gli ufficiali di gara video a determinare situazioni di fuorigioco in modo più rapido e accurato (la cosiddetta “tecnologia di fuorigioco semiautomatica”). Si sta valutando anche una soluzione di supporto video per un eventuale processo.
Sono state discusse anche altre prove come la spiegazione di alcune decisioni arbitrali durante una partita, un calcolo potenzialmente più equo del tempo di gioco e le rimesse in gioco. L’AGM è stato chiaro che questi e qualsiasi altro processo richiede l’autorizzazione e sarà supervisionato dall’IFAB e dalla FIFA.
FONTE: theifab.com
LIVE CIAMPINO Matic è arrivato a Roma. Ora a Villa Stuart (TESTO)(FOTO)(VIDEO)