Alla vigilia della sfida contro al Roma, Il tecnico della Real Sociedad, Imanol Alguacil, e il giocatore Martin Zubimendi, ha risposto alle domande dei giornalisti nella consueta conferenza stampa pre gara:
ALGUACIL Pensate già alla partita di ritorno o conta solo domani? “Prima di giocare una partita di ritorno, c’è quella di domani. Se non andiamo in campo per vincere sarà difficile. Giocheremo contro un grande allenatore che ha vinto tutto e con una squadra che sta bene”.
Come sta il terreno di gioco? “L’erba è forse un po’ alta, ma il terreno è in buone condizioni”.
Come sta la Real Sociedad dopo gli ultimi risultati? “Anche quando le cose andavano bene dicevo che la cosa più importante era la partita successiva e ora vale lo stesso. Cerchiamo di migliorare sempre. Domani giochiamo contro la Roma e Mourinho, potete immaginare la voglia che abbiamo. Ci sono stato da tifoso all’Olimpico e sono sicuro che domani lo stadio esploderà”
Qual è l’obiettivo? “Abbiamo tutti ben chiara la situazione. Sono poche le squadre in corsa e non tutte arrivano a marzo. Vogliamo arrivare ora fino ad aprile, rispettando l’avversario e l’allenatore. La Roma sta affrontando un ottimo momento. Io ho voglia di vedere come la squadra si comporterà in uno scenario del genere. L’obiettivo è lasciare aperto il discorso qualificazione”.
Cosa vorrebbe vedere dalla sua squadra domani? “Se domani riusciremo a fare la partita che ho in mente sono certo che ce la giocheremo. Non è poi sufficiente dirlo qui, bisogna dimostrarlo in campo e non sarà facile. Le partite e i turni europei vanno giocati e spero che domani riusciremo a fare la partita che vogliamo. Spero i tifosi al seguito tornino a casa orgogliosi”.
Quali sono i punti deboli della Roma? “Sanno fare bene tante cose. Quando vuole può pressare alto e con aggressività. Quando gioca con un blocco medio-basso ha pochi punti deboli. Concede poco. Sul piano offensivo anche è forte con giocatori di grande qualità, pericolosa sia nelle transizioni che nel gioco posizionale. A parte il Napoli che sta facendo cose straordinarie, la Roma è in ottima forma e per poco non ha fermato il Napoli”.
Si fida dei tanti complimenti di Mourinho? “Se lo dice è perché lo sente. È la sua opinione. Anche io non posso che ribadire che per me come allenatore è un punto di riferimento. Ha vinto non so quanti titoli e anche io non posso che spendere parole belle per lui e per le sue squadre, a cui ha dato un grande carattere competitivo. Anche io domani che tesso le sue lodi voglio vincere”.
Come sta David Silva?“È una settimana già che si allena e non ci sono stati contrattempi. Tutti quelli che sono qui stanno bene”.
ZUBIMENDI Come arrivate alla sfida con la Roma?
“Questo è il terzo anno consecutivo che superiamo i gironi, la fiducia aumenta e vogliamo andare lontano. Ci dà grande fiducia anche aver superato il girone con il Manchester United”.
Eppure ultimamente sembrate più fragili difensivamente. “Credo che gli ultimi 3-4 risultati non possano cambiare quanto fatto. La fase a gironi praticamente perfetta deve darci fiducia per questa partita.
Domani penserete giocando sui 180 minuti? “Siamo consapevoli di giocare contro una grande squadra, noi vorremo entrare in campo per vincere. Poi vedremo quale sarà il risultato”
Pensi che la partita di domani possa essere una gara tra due squadre con filosofia diversa? “Sì, la Roma è una squadra che lavora molto sul piano difensivo. Non mi aspettavo nulla di diverso da una squadra di Mourinho. A noi piace più tenere la palla. Si affrontano due squadre con stili diversi”.
Cosa significa giocare all’Olimpico per lei domani? “I massimo per un giocatore di casa indossare la maglia della sua squadra in una competizione europea”.
La partita di domani segna il ritorno di Silva, quanto è importante per voi? “Sappiamo benissimo quanto è importante per noi. Ha quel qualcosa di diverso, sarà una fortuna averlo con noi”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – dall’inviato all’Olimpico G. Romano
FEMMINILE Il calendario completo della Roma per la poule scudetto