La Real Sociedad de Fútbol, meglio nota come Real Sociedad, è una società calcistica spagnola con sede a San Sebastián, nei Paesi Baschi. Milita nella Primera División, la massima divisione del campionato spagnolo di calcio.
Figura all’ottavo posto della classifica perpetua della Primera División spagnola ed è una delle nove squadre spagnole che non hanno mai militato in categorie inferiori alla seconda divisione. Il club conobbe il proprio periodo d’oro nei primi anni ottanta del XX secolo, in cui vinse due campionati consecutivi, una Coppa di Spagna e Supercoppa di Spagna e raggiunse in una circostanza le semifinali di Coppa dei Campioni. Nel primo decennio del XXI secolo la squadra attraversò una crisi che la condusse, nel 2006-2007, alla retrocessione in Segunda División, dopo quaranta stagioni consecutive in massima serie. Nel 2010 la Real Sociedad fece ritorno in massima serie.
La Real Sociedad disputa le sue partite interne nello Stadio di Anoeta, inaugurato il 13 agosto 1993. Prima di quella data la squadra giocava nell’Estadio de Atocha (capienza di 26.700 posti), utilizzato a partire dal 1913, mentre il primo campo impiegato dalla squadra per le partite interne si chiamava Ondarreta, ed era situato nel centro storico di San Sebastián. La squadra si allena in una struttura sita nel quartiere di Zubieta, che dispone di sette campi, quattro di erba naturale e tre di erba artificiale.
La Real Sociedad ha vinto 2 campionati spagnoli (1980-1981, 1981-1982), 3 Coppe di Spagna (1909, 1986-1987, 2019-2020) e 1 Supercoppa di Spagna (1982).
La Rosa
Álex Remiro – Portiere
Andoni Zubiaurre – Portiere
Robin Le Normand – Difensore centrale
Igor Zubeldia – Difensore centrale
Aritz Elustondo – Difensore centrale
Jon Pacheco – Difensore centrale
Aihen Muñoz – Terzino sinistro
Diego Rico – Terzino sinistro
Andoni Gorosabel – Terzino destro
Álex Sola – Terzino destro
Martín Zubimendi – Mediano
Asier Illarramendi – Mediano
Mikel Merino – Centrale
Ander Guevara – Centrale
Beñat Turrientes – Centrale
Brais Méndez – Trequartista
Robert Navarro – Trequartista
David Silva – Trequartista
Mikel Oyarzabal – Ala sinistra
Ander Barrenetxea – Ala sinistra
Martín Merquelanz – Ala sinistra
Takefusa Kubo – Ala destra
Umar Sadiq – Punta centrale
Momo Cho – Punta centrale
Alexander Sörloth – Punta centrale
Carlos Fernández – Punta centrale
Allenatore: Imanol Alguacil
SITO: https://www.realsociedad.eus/
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Molinari – Wikipedia – Trasfermarket