22.45 – SKY “In tutti i paesi europei esiste un tetto al numero di extracomunitari che possono arrivare, l’Italia da dieci anni aveva il numero più basso. L’Italia ne aveva due ma uno in sostituzione di un extracomunitario che usciva, quindi 1+1. Dalla prossima stagione invece questa condizione è stata tolta, quindi saranno due”.
Il rapporto tra Lega Serie A e Federazione… “La voglia di autonomia è sempre esistita, quando vinse il Vado nel 1922 le squadre del Nord erano in sciopero contro la Federazione… E’ un momento in cui è emerso da parte di tutte le squadre di Serie A quale può essere un modello di maggiore autonomia rispetto alla Federazione. Ma questo è un aspetto positivo”.
Il rapporto con Juventus, Milan, Inter e Roma? “C’è stata un’assemblea a febbraio relativa al numero di squadre, un tema che potrà essere di nuovo analizzato. Mentre gli ultimi episodi sono stati chiariti”.
15.20 – Inoltre a margine del Consiglio Federale della Lega di Serie A, il Presidente Casini ha annunciato una variazione sugli extracomunitari:
“Il Consiglio è andato bene. Per quanto riguarda la Serie A siamo soddisfatti, erano oltre 10 anni che non veniva accolta una richiesta: si è deciso di adeguare il numero di extracomunitari che possono arrivare in Italia ogni anno. Prima erano 2 di cui uno in sostituzione, in Francia possono prenderne 4, in Germania non c’è limite, in Spagna 3 e non parlo della Premier… È stata accolta la richiesta, saranno 2 slot extracomunitari senza vincolo di sostituzione – ha annunciato -. Ringrazio l’Aic, che ha compreso l’esigenza delle squadre e mostrato apertura. Ora dovremo ragionare sui giovani formati e sui rafforzamenti dei vivai”.
Il tema Aia è stato affrontato? “È stato rinviato, a fronte della richiesta della componente e il Consiglio ha accolto”.
Si è parlato dell’agenzia di controllo governativa? “Non c’erano elementi nuovi, il presidente federale ha espresso solo ciò che ha detto al ministro”.
Per quando è prevista la nuova bozza del decreto? “Vediamo, non siamo noi a sollecitare. Quando sarà pronta ce la renderanno nota”.
13.30 – Il presidente della Lega Lorenzo Casini ha parlato a margine dell’evento ‘Road to Zero’ promosso dalla Lega Serie A:
“Siamo orgogliosi, altre leghe fanno già iniziative importanti. In Germania sono molto avanti su certi temi, ma una strategia così unitaria da parte di una Lega è la prima volta che si vede”.
Cosa si aspetta dal Consiglio federale di oggi? “Vari temi, uno è quello sugli extracomunitari. Sull’agenzia governativa ascolteremo ciò che ci dirà il presidente Gravina”.
Il Napoli chiede di giocare sabato… “E’ un tema superato e uscito in modo non corrispondente a quanto avvenuto. Ma ci siamo abituati”.
Ci spiega i punti cardine del progetto Road to Zero? “Road to zero è un percorso che tende alla piena sostenibilità ambientale. La Lega ci è riuscita grazie all’aiuto della UEFA, grazie a Sport e Salute e grazie al Comune di Roma”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma / Sky