Come per i voli, i viaggi e il cinema, anche il prezzo del biglietto per una partita di calcio potrà cambiare in base a numerose variabili, tra cui anche il fattore meteo, e potrà far risparmiare ai tifosi fino al 40%. L’idea è lanciata dalla Virtus Entella, attraverso un progetto elaborato da DynamiTick.
Il biglietto flessibile debutterà alla ripresa del campionato di serie B, il 21 gennaio, in occasione di Entella-Frosinone e varrà per l’acquisto dei biglietti allo Stadio Comunale, le rivendite autorizzate e per gli acquisti sul sito del club.
L’Entella è la prima squadra di calcio in Italia ad introdurre questa novità. L’accordo è stato raggiunto attraverso l’attività di Wylab, il primo incubatore in Italia focalizzato sulle tecnologie applicate al mondo dello sport. Il costo dei biglietti di ogni partita sarà calcolato in base a decine di fattori, incrociando variabili come l’orario, l’anticipo con cui si acquista, ma anche le condizioni meteo, il blasone della squadra ospite e la rivalità, la probabilità di assistere a tanti gol nella partita.
Tutti aspetti analizzati scientificamente dagli algoritmi di intelligenza artificiale di DynamiTick – società leader in Italia nella realizzazione e gestione di sistemi di dynamic pricing – che ha elaborato una tecnologia specifica per il settore sportivo italiano.
Il direttore generale dell’Entella Matteo Matteazzi spiega: «Così vogliamo avvicinarci il più possibile ai nostri tifosi. Questo sistema ci permetterà di premiare coloro che ci seguono con fedeltà, ma puntiamo anche al coinvolgimento di ragazzi e nuclei familiari a un prezzo corretto».
Federico Quarato, di DynamiTick, ha affermato: «Ci auguriamo che questa partnership possa aprire la strada al rinnovamento del ticketing per tutta l’industria dello sport italiano».