Non accenna a fermarsi la pareggite in casa Toro, e i granata escono dal grande Torino sotto altri fischi: altra X per i ragazzi di Mihajlovic contro l’Atalanta, e un’altra buona occasione persa per fare punti, in casa, contro una diretta concorrente per l’Europa League. Nessuna squadra nei primi 5 campionati europei ha pareggiato quanto i granata. Nel primo tempo il Toro ha fatto la partita pur senza esaltare, terminando la frazione in vantaggio grazie alla rete su calcio d’angolo di N’Koulou. Nella ripresa si è vista decisamente un’altra Atalanta, con il neonetrato Ilicic subito a segno e costantemente pericoloso dalle parti di Sirigu. Il Toro si è spento appena la Dea ha alzato il ritmo gara, e alla fine i granata escono dal grande Torino con un punto che – per quanto creato dall’Atalanta nel secondo tempo – sa quasi di guadagnato. Troppo poco Toro per sperare di puntare con concretezza all’Europa.
Mihajlovic cambia solo una pedina rispetto all’undici di San Siro: fuori un acciaccato Niang (in tribuna), e dentro Iago Falque nel tridente con Ljajic e Belotti. Dall’altra parte, Gasperini si affida al consueto 3-4-2-1 – con Kurtic e Gomez a sostegno dell’unica punta Petagna.
Il primo tempo (qui il commento) vede il Torino tenere in mano il pallino del gioco, pur senza creare grandissime apprensione all’ordinata difesa orobica. L’Atalanta è messa molto bene in campo, con Spinazzola e Caldara a uomo rispettivamente su Iago Falque e Belotti, che ha pochissimi palloni giocabili nei primi 45′. La prima occasione è però della Dea, ma Kurtic spizza debolmente il cross insidioso di Spinazzola. Il Toro cresce in consapevolezza, anche se al 14′ Miha deve già effettuare il primo cambio: fuori Ansaldi per un problema muscolare, dentro Barreca – che fa il suo ingresso in campo a freddo. L’Atalanta si fa vedere solo su qualche ripartenza, la partita la fanno i granata – ma senza dare troppa velocità alla manovra, che spesso risulta orizzontale e sterile. Al 33′ doppia grande occasione per il Toro, protagonista Ljajic: prima il serbo imbuca alla grande per Obi, murato da Berisha, e poi sul prosieguo dell’azione lo stesso numero 10 arriva al tiro dopo una bella serpentina in area, ma il portiere orobico si supera ancora. Il vantaggio sarebbe meritato dopo 45′ non esaltanti, ma che di fatto ha visto praticamente sol il Toro ad provarci – e infatti arriva al 45′: angolo di Ljajic e incornata perfetta di N’Koulou, che firma il primo gol in granata.
Gasperini si gioca il primo cambio ad inizio ripresa: fuori uno spento Kurtic per Ilicic, e lo sloveno è subito pericoloso con un cross insidioso in area granata, smanacciato da Sirigu. Il Toro risponde al 4′: grandissima sponda di Belotti di testa per Iago, che cede a Ljajic – il cui tiro è però murato in calcio d’angolo. L’Atalanta è entrata con un piglio decisamente più aggressivo rispetto al primo tempo, e al 6′ è ancora pericolosa: gran giocata di Cristante che arriva al cross, Petagna prova il tacco ma non impatta col pallone. E’ il preludio del pareggio, che arriva al 9′: gran palla di Petagna a smarcare Ilicic, che solo davanti a Sirigu non sbaglia. Il buon momento della Dea non accenna a fermarsi: a ribaltare il canovaccio della prima frazione, adesso è l’Atalanta a provarci di più e il Toro fatica incredibilmente a contenere Ilicic sulla sinistra – che sfiora al 22′ il raddoppio su ottima assistenza del solito Petagna. Il Toro si fa vedere su qualche calcio piazzato e ripartenza, ma di fatto non dà l’impressione di poter fare male alla solida difesa di Gasperini. Al 26′ Miha si gioca il tutto per tutto: fuori un positivo Obi per Boyé, e conseguente passaggio al 4-2-3-1. Al 30′ grande occasione per Belotti (decisamente più impalla nel secondo tempo), ma il suo diagonale trova la risposta attenta di Berisha. C’è spazio anche per Simone Edera negli ultimi 10′ (fuori Iago), ma è ancora l’Atalanta a farsi pericolosa – e ci vuole un super Sirigu a deviare in corner la conclusione sporca di Cristante. Nel finale brividi ancora sulla schiena dei granata, con Gomez lanciato a rete e travolto da Sirigu: l’arbitro però assegna giustamente il fuorigioco. Finisce così, con un pari che alla fine – vista la supremazia orobica nel secondo tempo – va più stretto all’Atalanta. Altro brutto e inutile pareggio per il Toro.
RISULTATI E CLASSIFICA DELLA 15A GIORNATA DI ANDATA
[leaguearchive league_id=1]