Dopo una serie di colloqui con le autorità greche, la UEFA ha annunciato oggi la decisione di trasferire l’evento di avvio della prossima stagione europea per club da Atene (Grecia) a Nyon (Svizzera), il 1° e il 2 ottobre 2020. L’evento comprende i sorteggi per la fase a gironi 2020/21 della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, nonché i premi ai migliori giocatori e allenatori della stagione 2019/20.
Nonostante l’efficace gestione della pandemia COVID-19 riconosciuta a livello mondiale dalle autorità greche, tutte le parti hanno convenuto che la priorità assoluta deve rimanere la salute pubblica e che attualmente non è possibile organizzare ad Atene un evento di tale portata con ospiti internazionali, perché violerebbe le restrizioni per la salute pubblica e i vincoli relativi agli eventi al chiuso.
Gli eventi presso la sede UEFA di Nyon – che saranno trasmessi in tutto il mondo – si svolgeranno a porte chiuse (senza rappresentanti dei club e senza la presenza della stampa, ma con vincitori di premi) – come segue:
Giovedì 1° ottobre – 18:00CEST
Sorteggio fase a gironi UEFA Champions League 2020/21 e premi 2019/20
Venerdì 2 ottobre – 13.00CEST
Sorteggio fase a gironi UEFA Europa League 2020/21 e premio Giocatore della Stagione della UEFA Europa League 2019/20.
La UEFA vuole comunque ringraziare le autorità greche e il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos per l’eccellente lavoro e l’impegno profuso nella pianificazione dell’evento. La UEFA non vede l’ora di tornare in Grecia per uno dei suoi futuri eventi nei prossimi anni.
FONTE: uefa.com