Come spiega l’errore del cambio?
“Se c’è un problema abbiamo tempo di parlarne internamente, se c’è un problema”.
Come mai sotto di due gol dopo poco tempo… “Abbiamo avuto un avvio difficile, un rigore, poi però la squadra ha reagito, abbiamo sbagliato tanti gol, abbiamo recuperato il risultato e con 2 giocatori in meno è stato difficile. E’ un momento difficile, volevamo andare più avanti in Coppa, non posso dire niente sull’atteggiamento, dobbiamo preparare la prossima partita”.
Non ha mai pensato nel 2 tempo di far giocare Dzeko e Mayoral? “E’ vero che abbiamo creato tante situazioni per avere un altro risultato, penso che la partita con la Lazio quando ho iniziato a giocare con 2 attaccanti la squadra non ha fatto bene. Coin il sistema di oggi abbiamo creato tanto, non penso sia stato un problema di sistema oggi”.
Non pensa che 9 gol in 3 partite sono troppi per la terza in classifica? “Non siamo una squadra che vuole giocare da prima fase di possesso, i gol presi non sono usciti dalla fase di possesso. Non è stato un problema di costruzione questi due gol presi stasera”.
Cristante in difficoltà da difensore? “Lo Spezia non ha creato molto nei 90 minuti e Bryan ha fatto bene dietro. Contro una squadra che pressa alta come lo Spezia la qualità in uscita di Cristante è importante e lui ha fatto ottime partite da centrale di difesa”.
Mancano dei leader nella Roma? “C’è un problema di mentalità manifestato contro Napoli, Atalanta e Lazio. Oggi però la squadra ha saputo reagire dopo il 2-0, hanno dimostrato la voglia di cambiare il risultato. Siamo in un momento difficile, ma i ragazzi hanno dimostrato che sono forti, ciò che abbiamo creato in 90 minuti sarebbe bastato a vincere questa partita”.
Si sente in discussione? “Sono in discussone dal primo giorno che sono arrivato qui. In campionato siamo nella posizione che vogliamo, ho fiducia nei ragazzi, ma quando non vinciamo siamo sempre in discussione”.
Dal mercato si aspetta qualcosa? “Stiamo lavorando tutti insieme”.
ROMA TV La Roma era riuscita a riprendere la gara…
“Abbiamo preso due gol in situazioni in cui non dovevamo concedere quelle possibilità. La squadra poi si è ripresa bene, abbiamo creato tante occasioni, in quella circostanza dovevamo fare meglio per finire la gara nei 90 minuti. Poi, senza due giocatori, è stato difficile”.
Anche sulle espulsioni la squadra probabilmente stava provando a dare qualcosa in più? “Sì, ho sempre sentito nella squadra la voglia di prendersi la partita. La dimostrazione è che abbiamo avuto diverse occasioni chiare per chiudere la partita”.
Come si spiega l’atteggiamento dei primi 15 minuti? Si portava ancora dietro le scorie del derby? “Onestamente non penso che sia stata una questione di atteggiamento, siamo in un momento in cui mi sembra che tutto vada male. La squadra è entrata in campo con voglia di cambiare il momento, ma questi due episodi hanno cambiato la partita. Poi c’è stato un grande atteggiamento della squadra, abbiamo creato molte occasioni per avere un altro risultato e, anche in 9, la squadra ha lottato”.
Come mai non ha fatto entrare prima Dzeko? “Perché Borja Mayoral stava bene, stava creando opportunità. Nel secondo tempo la squadra ha creato tanto per cambiare le sorti della gara. Borja non ha segnato, ma ha creato e ha fatto una buona partita”.
Tanti mesi di lavoro per avere un’identità, poi cinque giorni per perdere le certezze. Come mai? “Devo dire che siamo al quarto posto, con 34 punti, 35 sul campo, siamo nei nostri obiettivi. La sconfitta contro la Lazio è stata difficile, ma la squadra ha reagito bene. Oggi non è stata una questione di atteggiamento, ma abbiamo sbagliato tante gol e abbiamo sbagliato all’inizio con i gol presi”.
CONFERENZA STAMPA Si è “rotta” la Roma?
“No, è vero che abbiamo iniziato male però poi la squadra ha reagito bene. Dopo la sconfitta contro la Lazio, abbiamo iniziato male ma poi abbiamo creato tante situazioni per vincere”.
Approcci sbagliati da cosa derivano? Sono segnali pericolosi? “Questo è il momento della squadra, il ko contro la Lazio è stato pesante. Come ho detto, la squadra ha reagito bene e con forza, questo penso. Onestamente, avremmo meritato noi”.
Il mercato? “Stiamo lavorando tutti insieme per cercare le migliori soluzioni”.
Cosa è successo con i cambi? “Non so onestamente, ne parleremo internamente”.
FONTE: RAI Sport / Roma TV / Redazione Tuttoasroma