Alla vigilia della partita contro la Sampdoria, partita in programma all’Olimpico domani alle 15.00, il mister Paulo Fonseca, alle ore 13.00, risponderà alle domande dei giornalisti. Tuttoasroma seguirà l’evento live con testo e diretta video:
C’è sempre qualche incognita dopo una sosta, come arriva la squadra? “La squadra sta bene, siamo ritornati motivati e la squadra si è allenata bene in questi giorni. Siamo pronti per iniziare al meglio”.
Pronto ad arrivare Tiago Pinto, non avete il problema della lingua voi due. Lo ha già sentito? “Sì, stiamo parlando normalmente. Adesso sto aspettando che arrivi per continuare a parlare”.
Raro vedere nei 5 maggiori campionati europei dei giocatori over 30 così decisivi, ma Dzeko e Quagliarella lo sono ancora: come mai? “I giocatori non hanno età per me, questa è una prova che sono buoni professionisti. Sono due grandi giocatori e per me i giocatori non hanno età, ma rendimento e entrambi hanno un grande rendimento”.
Domani gioca Cristante, anche se diffidato? “Vediamo domani”.
In questi giorni si è parlato più di Zaniolo che di Dzeko o Mkhitaryan, Garcia parlava dell’importanza dell’allenamento invisibile… quanto possono incidere i comportamenti nella vita privata sul rendimento? Ha parlato con Zaniolo? “Non parlo della vita privata di Zaniolo, quando è con noi è un professionista”.
Serviva una pausa più lunga a Natale? “Mi sarebbe piaciuto, ma dobbiamo capire che non ci sarebbe stato il tempo. Abbiamo tante partite da giocare, è vero che è importante riposarsi ma con questa pandemia non abbiamo tempo”.
in pochi giorni ha perso Pedro e Calafiori per infortuni muscolari, serviva una pausa più lunga? “Mi piacerebbe, ma dobbiamo capire che non è possibile e non abbiamo tempo per una pausa lunga. La concentrazione delle partite è molto alta, tutti dicono che è importante avere pause, ma in questo tempo non abbiamo tempo per avere pause più lunghe”.
Come ha visto Pastore in questi primi allenamenti con la squadra? Convocato già domani? “No, Pastore non è pronto. Si è fermato per tanto tempo ed è appena tornato. Ha bisogno di un lavoro specifico per tornare, non è possibile averlo domani”.
Visto il numero di infortuni ai flessori nelle ultime settimane, ha notato un sovraccarico di fatica per la squadra? Come sta? “No, la squadra sta bene. Abbiamo lavorato bene in questi giorni. I ragazzi sono motivati e così è più facile anche dal punto di vista fisico. La squadra sta bene fisicamente”.
Domani arbitrerà Guida, al Var contro il Sassuolo. Teme questa designazione? “No, in generale non abbiamo avuto un buon arbitraggio contro il Sassuolo, ma ho fiducia nell’arbitro di domani”.
È importante avere un’identità o cambiare a seconda degli avversari? “Ogni partita è diversa e dobbiamo prepararla in maniera diversa”.
Come avete strutturato questa settimana di lavoro? “Abbiamo fatto un lavoro individuale il primo giorno per una precauzione legata al COVID-19, tanti giocatori tornavano dai loro paesi”.
La Sampdoria è la squadra più forte tra quelle di media classifica? “Sì, Ranieri sta lavorando bene ed è un grandissimo allenatore. La Sampdoria ha sempre giocato bene contro le grandi, mi aspetto una gara difficile domani”.
FONTE: Roma TV