Famoso per il suo approccio inflessibile alle difficoltà, il due volte vincitore della Champions League e tre volte campione della Premier League José Mourinho è inconfutabilmente uno degli allenatori di calcio di maggior successo di tutti i tempi e si esibisce al suo apice quando la posta in gioco è più alta.
Durante la sua carriera di successo, José ha gestito alcuni dei più grandi nomi ed ego nello sport e ha dovuto affrontare scelte impegnative ad ogni svolta. Essendo famoso per la sua capacità di affrontare l’imprevisto con astuzia e misura raccolta, José Mourinho ha condiviso alcuni dettagli della sua mentalità vincente che gli consente di adottare il miglior approccio per prendere decisioni, affrontare la pressione e affrontare le sfide. Insieme a contenuti analitici ed educativi, queste intuizioni formeranno un nuovo corso esclusivo di XTB José Mourinho Mindset per gli investitori.
“Quando José Mourinho è diventato ambasciatore XTB, non volevamo solo collaborare con un’icona sportiva di fama mondiale, ma anche utilizzare la sua vasta esperienza come allenatore di calcio per creare un valore unico per i nostri clienti. In effetti, le numerose sfide che affronta nel suo lavoro gestendo una squadra di calcio sono abbastanza simili a quelle che ogni investitore deve affrontare. Questo è il motivo per cui collaboriamo con José per creare questo corso speciale utilizzando il suo approccio e una mentalità vincente che riteniamo possa essere utile per ogni investitore. – ha affermato Josha Raymond, Direttore della filiale britannica di XTB.
Il corso José Mourinho Mindset diventerà una parte speciale di XTB Trading Academy, il corso di formazione leader del settore per investitori e includerà tre parti che copriranno le maggiori sfide per gli investitori:
- Come far fronte alla pressione
- Come prepararsi al successo
- Come controllare le tue emozioni
Ogni parte della formazione include contenuti analitici ed educativi introduttivi arricchiti con preziose informazioni personali di José Mourinho che ha condiviso il suo approccio a questi argomenti dimostrando quanto siano vicini l’uno all’altro il mondo del calcio e il mondo degli investimenti.
Il corso di mentalità José Mourinho è disponibile su XTB
Durante la preparazione del corso, José Mourinho ha rilasciato un’intervista esclusiva a XTB discutendo il suo approccio nel prendere decisioni, affrontare la pressione e affrontare le sfide.
Di recente hai deciso di tornare in Italia dopo 11 anni e diventare allenatore dell’AS Roma. Prendere decisioni fa parte della vita quotidiana di un investitore. Qual è la tua migliore tattica di preparazione per prendere una decisione importante? “Quando prendo decisioni importanti, mi assicuro di avere tutte le informazioni di cui ho bisogno a portata di mano. Questa è la “tattica” migliore perché è impossibile prendere qualsiasi decisione senza conoscere tutti i dettagli e prendersi del tempo per capirli”.
L’alta pressione è una parte immanente del lavoro sia dell’investitore che dell’allenatore di calcio, ma quando una situazione del genere si presenta all’improvviso senza preavviso, quale consiglio puoi offrire a qualcuno per aiutarlo a farcela? “Si tratta di preparazione. È importante essere sempre preparati a tutte le eventualità, perché, in questo modo, puoi adattarti ai momenti di pressione facendo affidamento sulla tua preparazione e sulla tua ripetizione”.
Tenere i nervi saldi è una delle sfide più grandi per ogni investitore. Come gestisci le tue emozioni durante una situazione ad alta pressione? “Una volta fischiato, sono concentrato solo sulla partita e sul momento. Non penso a me o alle mie emozioni; Penso a ciò che ho di fronte ea ciò che dobbiamo fare per adattarci a ciò che sta accadendo”.
Sia negli investimenti, nel calcio che nella vita di tutti i giorni non tutto va sempre come vorremmo. Quali ottimi consigli puoi offrire a qualcuno che sta affrontando una situazione che non è andata come previsto? “Penso che sia tutta una questione di preparazione; quando ti prepari a tutte le eventualità, ti consente di adattarti più rapidamente ed elimina anche l’elemento sorpresa. Quando ero al Porto, ho detto alla squadra che mi aspettavo di pareggiare lo United, la squadra più difficile del sorteggio – poi abbiamo pareggiato lo United, ma eravamo preparati, quindi era come ci aspettavamo e non eravamo preoccupati per la sfida che ci aspettava”.
In XTB crediamo che l’istruzione e l’apprendimento dagli altri siano una delle chiavi per investire con successo. Quanto è importante circondarsi delle persone giuste? “È incredibilmente importante circondarsi delle persone giuste e conto molto sul mio team. Le squadre in questi giorni sono così grandi e ci sono così tanti compiti per un manager che devi sapere che puoi mantenere livelli di qualità anche quando non ci sei. Devi anche essere sfidato e supportato quando si tratta di decisioni chiave per la squadra”.
FONTE: xtb.com