SKY SPORT Tanti segnali positivi, a lei cos’è piaciuto di più?
“Tante cose. È importante sempre non prendere gol. Adesso sembra una partita facile, ma il Cluj aveva buoni risultati in Europa League, campione di Romania nelle ultime tre stagioni. Siamo entrati bene in gara e quando è così le cose sono più facili”.
Quanto ha aiutato Borja Mayoral il sistema di gioco con un altro attaccante vicino? “Per questa partita ho scelto questo sistema, non per farlo giocare con un altro attaccante vicino, ma perché ho pensato che fosse il sistema giusto per questa gara. Penso che Borja con Pedro e Mkhitaryan hanno fatto una buona partita, ma come ho detto sempre Borja è un giovane a cui dobbiamo dare tempo per adattarsi. Sono contento che ha fatto due gol oggi perché è un bene per la fiducia del ragazzo”.
Terza gara senza subire gol, cosa significa questo? “La squadra è più sicura, abbiamo fatto una buona partita difensivamente, abbiamo cambiato giocatori ma quello che è importante è non cambiare l’intenzione di essere sempre una squadra sicura”.
Qualcosa non le è piaciuto? “No, no, mi è piaciuto tutto”.
Pedro migliora chi gli gioca vicino. Si aspettava un impatto così eccezionale di questo ragazzo? “Sì, me lo aspettavo. Pedro è un grande professionista, è un giocatore diverso che sta aiutando molto la squadra. L’importante è avere giocatori con questa intensità. Pedro ha portato alla squadra intensità, è importante”.
Milanese, classe 2002, ha esordito. Ce lo descrive? “Il risultato ha permesso di far esordire questo giovane ragazzo. La Primavera sta facendo un lavoro importantissimo, abbiamo due o tre ragazzi che lavorano normalmente con noi. Milanese ha meritato questo momento, è stato importante il risultato ma anche dare spazio a questo giovane”.
Cristante lo vede anche da trequartista come giocava all’Atalanta? “Sì, può giocare anche lì, ma in questo momento non abbiamo Diawara. Bryan è forte nell’inizio della costruzione, ma può giocare anche più avanti”.
ROMA TVIl match?
“Mi aspettavo una partita difficile, il Cluj sta facendo bene in Europa League. Però abbiamo fatto un’ottima partita, col giusto atteggiamento”.
C’è sempre un po’ di diffidenza verso la Roma? “Io penso a ciò che deve fare la squadra per migliorare e credo che la squadra stia giocando bene, hafiducia. Il resto non conta”.
La posizione di Mkhitaryan? “Abbiamo giocato con tre mediani, con Mkhitaryan più vicini a Mayoral. Loro sono bravi sulle seconde palle ed era importante limitarli, recuperare le seconde palle e giocare in avanti. Borja ha giocato bene sia con Mkhitaryan che con Pedro, questo cambio di sistema ha portato i suoi frutti”.
Oggi siete partiti forti per poi gestire la partita? “Si, sapevamo che era importante iniziare forte. Volevamo segnare presto per gestire poi la partita e i ragazzi sono scesi molto bene in campo”.
CONFERENZA STAMPA Che giudizio dà alla prova di Borja Mayoral?
“Penso che Borja abbia fatto una buona partita. Ha giocato bene con Mkhitaryan, Pedro”.
Come sta Karsdorp? “Nessun problema muscolare, ho solo cambiato decisione. Ho pensato di farlo giocare, ma poi ho cambiato idea”.
Ci racconta qualcosa di Milanese? “Penso che il risultato ha permesso di fare questo cambio e dargli un’opportunità. Abbiamo altri 3-4 giocatori della Primavera che potevano giocare oggi. La Primavera sta facendo un lavoro molto importante. Ho scelto Milanese perché le sue caratteristiche erano positive per questa gara. Sono soddisfatto”.
Pensa di poter convocare Diawara per il Genoa? “Diawara non è pronto per il Genoa”.
Sull’imbattibilità… “Penso che è chiaro che non abbiamo avuto alcun vantaggio su questa situazione di Diawara. Fienga mi ha detto che stiamo facendo di tutto per il ricorso. Vediamo cosa succede”.
FONTE: Sky Sport / Roma TV