SKY Una dura lezione, abbiamo visto una superficialità dei suoi ragazzi che ha portato a degli errori determinanti. E’ questo uno degli elementi della sconfitta? “Io penso che i primi minuti siamo entrati bene, dopo contro una squadra come la Lazio se sbagliamo non è facile recuperare. Non abbiamo mai avuto la capacità per attaccare bene ed entrare nella linea difensiva della Lazio, che è una squadra che si chiude bene. Dopo il secondo gol era difficile tornare in partita”.
Si poteva fare qualcosa per il duello Lazzari-Ibanez? Un raddoppio di marcatura? “Stiamo parlando di questo perché i due gol sono successi con Ibanez, ma non erano due situazioni di pericolosità, erano situazioni che stavano controllando. Lazzari ha fatto una buona partita, è vero, non abbiamo avuto la capacità di cercare soluzioni. Ma penso si possa riassumere tutto al primo tempo, perché abbiamo preso due gol che non possiamo prendere”.
Anche Spinazzola non ha mai aiutato difensivamente, come mai? “Come ho detto, penso che il primo gol non nasce da una situazione in cui Ibanez poteva aver bisogno di aiuto. Il secondo gol anche, è una situazione che era controllata e non penso che Ibanez non sia stato aiutato”.
Contro le grandi squadre la Roma ha sofferto. Contro l’Inter si era vista una grande reazione, non c’è stato modo di velocizzare la manovra questa sera? “Penso che non è mancato coraggio. Penso che il primo tempo ha deciso la partita. Dopo abbiamo rischiato. La Lazio si chiude molto bene, ci è mancata la profondità, abbiamo girato bene la palla senza trovare soluzioni, ma è merito degli avversari di come si sono chiusi. La squadra ha sempre provato ad attaccare”.
La Lazio vi ha portato ad essere un po’ disordinati in mezzo al campo… “Sì, sappiamo che la Lazio è molto forte in contropiede. Se stiamo giocando nella metà campo offensiva, dobbiamo sapere di dover tornare rapidamente per le loro ripartenze, perché sono molto forti in queste circostanze”.
ROMA TV La cosa che ha funzionato meno stasera? “Abbiamo cominciato bene, ma se concediamo un gol alla Lazio diventa difficile. Non possiamo fare questi errori, il problema è stato questo. Recuperare due gol è difficile”.
La Roma si è arresa troppo presto? “È stato difficile reagire, non possiamo regalare questi gol e con due reti di svantaggio diventa complicato. La squadra ha lottato per reagire, ma senza profondità, loro si sono difesi bene”.
È mancata l’aggressività? “Si, la Lazio è stata più aggressiva di noi, poi dopo il secondo gol non abbiamo reagito come dovevamo”.
I motivi di questo crollo? “Sono i gol regalati. Se non prendiamo il primo gol la partita è totalmente diversa. Magari manca esperienza all squadra per gestire questo tipo di partite. Se prendiamo gol contro una squadra come la Lazio diventa difficile cambiare il risultato. Dobbiamo accettare che loro hanno fatto meglio e non abbiamo trovato soluzioni per attaccare”.
CONFERENZA STAMPA E’ stato un derby che forse neanche lei si aspettava, la Roma aveva fatto vedere cose diverse nelle altre gare. Non pensa di aver sbagliato a non aver utilizzato contromosse su Lazzari? Questa sconfitta ridimensiona le aspettative per la stagione della Roma? “Penso che i primi due gol sono due situazioni dove non si può sbagliare. Soprattutto sul primo la situazione è sotto controllo. Sappiamo che se sbagliamo così con la Lazio poi loro si chiudono bene. Penso che non è stato un problema tattico. Non possiamo sbagliare queste situazioni. Gli obiettivi della Roma restano gli stessi, abbiamo perso tre punti, ma non cambiano”.
FONTE: Sky / Roma TV / Redazione Tuttoasroma