In occasione della conferenza stampa dell’Aia, Gianluca Rocchi, designatore arbitrale ha parlato a proposito di Roma-Spezia, elogiando il lavoro svolto dall’arbitro Maresca. Queste le sue parole:
“Per noi è un rigore chiaro. L’arbitro è stato bravo a fischiare e a decidere dal campo, in una gara di una difficoltà estrema – spiega Rocchi nel corso della conferenza stampa di fine stagione – “Il difensore frana sul giocatore diretto in porta, poi la caduta fa certamente parte della valutazione. L’attaccante cade male perché viene tamponato da dietro. Sono contento della decisione”.
Rocchi poi si è anche soffermato sull’utilizzo del Var:
“Noi vogliamo usare il Var quando serve. Lo vorremmo usare meno perché vuol dire che abbiamo lavorato meglio. L’obiettivo è che i ragazzi possano decidere senza bisogno del supporto video, che quando serve però va usato sempre. Non siamo contrari al Var, che ci ha migliorato la vita. Ma il nostro obiettivo è arrivare a non usarlo, perché vuol dire prendere in campo la decisione corretta. L’errore però si supera e si va avanti, non è la fine del mondo. Sulle comunicazioni abbiamo fatto un lavoro importante, asciugandole al massimo. Il miglioramento dei nostro Var a Lissone è dovuto alla creazione del gruppo VMO formato da 10 arbitri. Un obiettivo è arrivare ad avere VMO di ruolo, perché ormai sono percorsi diversi. I VMO pertanto saranno sicuramente in crescita, rispetto agli arbitri”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma