Lina è nata nel 1983 a Larissa, in Grecia, dove è cresciuta. Suo padre era un portiere e in seguito un allenatore di calcio e ha ispirato Lina a essere sempre coinvolta nello sport. È stata una giocatrice di pallavolo internazionale di successo fino al secondo anno della prima laurea in giurisprudenza presso l’Università Nazionale e Capodistiana di Atene. Durante i suoi studi ha avuto il privilegio di essere impiegata e lavorare presso il Dipartimento per il controllo antidoping dei Giochi Olimpici di Atene 2004, acquisendo non solo un’importante esperienza professionale ma un’esperienza irripetibile.
Nel 2005 si è trasferita in Spagna per terminare la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Salamanca. Dopo la laurea nel 2006, ha conseguito un Master in Diritto e Management dello Sport presso l’Università Politecnica di Madrid.
Tutta la sua carriera professionale è stata orientata nel campo del calcio, essendo un consulente specializzato in varie posizioni. Tra gli altri incarichi, è stata nominata membro della Corte arbitrale per il calcio della Federcalcio ellenica per 5 anni. Inoltre negli ultimi 12 anni ha rappresentato e collaborato con molte squadre di calcio, istituzioni e altre parti interessate del calcio (giocatori – allenatori, ecc.) in numerose questioni. Insieme a sua sorella, ha fondato il proprio studio legale nel 2007 che sta ancora andando forte.
Nel 2016 è nato suo figlio Michael e subito dopo è entrata a far parte dell’Olympiacos FC come Head of Institutional and Legal Affairs e più di un anno dopo è diventata General Manager, posizione che ricopre ancora oggi.
Dal 2019 Lina Souloukou è una delle sole tre donne a far parte del consiglio dell’ECA – European Club Association – al pari di Amra Peternel della Dinamo Zagabria e di Sharon Tammam del Maccabi Tel Aviv.
Per il resto nell’Executive Border, insieme al presidente Al-Khelaifi, numero uno del PSG, sono presenti nomi noti come Kahn, in rappresentanza del Bayern Monaco, Van de Sar, per l’Ajax, Antonello dell’Inter e lo stesso Friedkin della Roma.
FONTE: asroma.com
ROMA-FEYENOORD Il programma della vigilia: Mourinho e Cristante in conferenza alle 13.30