Attraverso questo comunicato stampa, il club AS Cannes annuncia l’arrivo del gruppo Friedkin come investitore di maggioranza nella società “SAS Cannes Football Pro”.
David Lisnard, sindaco di Cannes, annuncia che l’AS Cannes Football farà ora parte del gruppo Friedkin. Dopo le adesioni in Nazionale 2 e in 3ª Divisione delle sue prime squadre maschili e femminili, l’AS Cannes apre una nuova pagina della sua storia con la famiglia Friedkin. Così, il gruppo Friedkin diventa l’investitore di maggioranza nella società “SAS Cannes Football Pro”, con Ryan Friedkin come presidente. L’Associazione sportiva, responsabile in particolare della sezione femminile e dei dilettanti, deterrà il 2% del capitale e resterà presieduta da Anny Courtade.
Ecco le parole del nostro presidente, Anny Courtade: “È con grande emozione che vedo la squadra dell’AS Cannes Football N2 decollare verso un futuro che auguriamo loro sia luminoso, accompagnato dal gruppo Friedkin. Orgoglio anche per avervi contribuito con i giocatori, l’allenatore e il suo staff sportivo e medico, i collaboratori, i dirigenti oltre che i componenti del Consiglio di Gestione e del Consiglio di Sorveglianza. L’intero club ha partecipato con il suo incrollabile sostegno al successo di questa avventura umana, che possiamo essere orgogliosi di aver saputo suscitare l’interesse di 74 potenziali investitori! Il Comune ci ha sempre sostenuto con gentilezza e vigilanza. Il successo di questa stagione ne è un esempio collettivo. Ringraziamo calorosamente tutti coloro che vi hanno preso parte. Viva Cannes! Lunga vita all’AS Cannes! »
Di seguito le prime parole di Ryan Friedkin: “È un momento emozionante per entrare a far parte di una squadra di calcio così leggendaria”, ha dichiarato Ryan Friedkin. Cannes e questa parte della Francia hanno sempre avuto un posto speciale nei nostri cuori, e vorrei ringraziare il sindaco David Lisnard e la signora Anny Courtade per aver dato alla mia famiglia l’opportunità di continuare l’eredità dei Draghi. Non vediamo l’ora di fare tutto il possibile per assicurarci che il club sia competitivo per ulteriori promozioni e per rendere orgogliosi i tifosi e la città. »
Anche il nostro sindaco, il signor David Lisnard ha voluto parlare: “Il progetto sportivo presentato dalla famiglia Friedkin è molto serio, coerente e ambizioso. Il gruppo Friedkin è molto solido finanziariamente ed esperto nel mondo del calcio con un successo esemplare alla Roma. È così anche in altri settori di attività a Cannes, come il cinema e l’industria alberghiera. Questa acquisizione è quindi pienamente coerente con l’impegno e le azioni del comune per rafforzare Cannes.
Anny Courtade ha svolto un lavoro eccezionale con il suo team a livello sportivo, etico e umano che merita il nostro immenso riconoscimento. Questa azione corrispondeva in tutto e per tutto a quanto voleva il Comune. Oggi, missione compiuta, il Presidente, come concordato con il Municipio, intende consegnare.
Accolgo con favore l’arrivo di Ryan Friedkin alla guida dell’AS Cannes, dopo una stagione di successi totali sotto la guida del presidente Anny Courtade, che ha portato all’ascesa nelle divisioni superiori delle prime squadre maschili e femminili. L’AS Cannes è uno storico club francese, con la sua storia in Coppa dei Campioni e gli illustri giocatori del suo centro di formazione che hanno scritto le battute più belle della squadra francese. L’arrivo di questo acquirente emblematico, per il quale vorrei salutare il lavoro decisivo del mio primo assistente Nicolas Gorjux, dovrebbe consentire al club di riguadagnare rapidamente un livello professionale. Il Municipio farà tutto il suo ruolo in questo, in particolare attraverso la sostituzione, in corso, del prato del terreno principale dello stadio Pierre de Coubertin, e continuerà a sostenere l’associazione e i dilettanti che con passione danno vita al club. Lunga vita ai Cannes Dragons e forza Cannes! »
David Lisnard, sindaco di Cannes: Proprietari del club italiano AS Roma, i Friedkin porteranno una ricca esperienza calcistica al club biancorosso. Sotto la guida del TFG, la squadra maschile dell’AS Roma ha vinto la Conference inaugurale di Europa League nel 2022 e si è qualificata per la finale di Europa League nel 2023. Anche la squadra femminile ha fatto progressi incredibili in questi ultimi anni, vincendo i tre trofei italiani (Campionato, Coppa e Supercoppa) e raggiungere i quarti di finale di Champions League.
FONTE: as-cannes.com