BALDISSONI “Oggi presentiamo un giocatore che la Roma ha seguito da tempo, ben prima che venisse in Italia. Ne parlammo con i suoi agenti ma non fu possibile. Bruno ha già conosciuto la Serie A, è efficace in fase offensiva. Siamo felici di presentarlo”.
BRUNO PERES Primo allenamento, che impressioni hai avuto? Il mister? “Sono contentissimo, mi hanno accolto molto bene. Felice di essere in una grande squadra. Ho parlato con Spalletti della difesa a 4, ma posso giocare anche a 5”.
C’erano molte squadre su di te, perché hai scelto la Roma? “Non so degli altri interessi, sono andato in vacanza e il mio agente ha lavorato. Quando mi ha detto di aver chiuso con la Roma sono stato contentissimo. Qui posso crescere, giocare la Champions e provare a vincere anche lo scudetto”.
La visita di Ventura a Roma ha dato uno sprint alla trattativa? “Non posso dirlo al 100%, ma una parolina in più l’ha messa. Mi ha aiutato a fare questo salto di qualità”.
BALDISSONI Nervosismo della tifoseria sulle nuove norme stadio. State lavorando su questo?“Noi ci siamo dati da fare per non penalizzare i tifosi. C’è stato un grande equivoco perché non cambia nulla rispetto allo scorso anno. Il ministero degli interni ha solo cambiato software a livello investigativo, per la salvaguardia della sicurezza. I parcheggi? Ci sono situazioni particolari legate alle minacce terroristiche, è importante tenere libere le vie di accesso intorno allo stadio. Non ci deve essere associazione tra tifosi e criminali. Il nostro obiettivo è quello di eliminare tutte le barriere, progettando uno stadio che non le prevederà”.
BRUNO PERES Vieni da Torino, sponda opposta alla Juve. Qui è una rivale storica. Avrete la possibilità di darle fastidio? “Sono sicuro che saranno sempre miei rivali, quelli lì. Abbiamo una squadra fortissima, possiamo fare un anno diverso. Si può lavorare vincendo lo scudetto. Basta vedere vincere la Juve, non ne posso più. Lo scudetto deve essere nostro, possiamo fare bene”.
L’infortunio a Rui ha dato un’accelerata alla trattativa? “Non ne sapevo niente. Sono andato a dormire e quando mi sono svegliato e avevo 50.000 chiamate perse. Aspettavo questo da tanto tempo e finalmente siamo riusciti a chiudere bene. Speriamo di fare bene. Se posso giocare anche a sinistra? Sì, è uguale”.
BALDISSONI Paredes ha chiesto di partire? “No, non è così. Spalletti ha detto che il giocatore si aspetta di giocare con continuità. Non si permetterebbe mai di chiederlo. Continuiamo a dire che è un nostro giocatore”.
BRUNO PERES Ti senti pronto per giocare contro l’Udinese? “Sto al 100%, ho fatto il ritiro col Toro. Sono disponibile per il mister, voglio aiutare la Roma”.
Cosa hai pensato appena hai saputo dell’acquisto? “La trattativa è uscita veloce veloce. Ho dormito da granata e mi sono risvegliato da romanista. Sono contentissimo di essere qua e indossare questa maglia”.
La 13 era di Maicon. Ti ispiri a lui? “Io volevo la 33, ma ce l’ha un mio amico, Palmieri. L’importante sarà quello che farò in campo”.
Senti la responsabilità di raccogliere l’eredità di Cafu? “Per me è un piacere stare qui anche nel ricordo di Cafù e Maicon. Voglio fare come loro due, che hanno fatto molto bene qua”.
BALDISSONI Ci spiega cosa è successo tra Castan e la Samp? “Castan è un grande giocatore, lo abbiamo trasferito alla Samp e dopo qualche settimana il giocatore ha attratto l’interesse del Torino. E’ una valutazione in corso”.
BRUNO PERES Puoi garantire anche la copertura a centrocampo in un ipotetico 3-5-2? “Per me è importante aiutare la Roma, per me non c’è problema. Ho già giocato a 3, a 4, a 5. Per me non c’è problema, l’importante è far bene e aiutare la Roma”.