E’ il giorno di Eusebio Di Francesco, neo allenatore del Frosinone. La location è la sala conferenze dell’Hotel Atlantic Park di Fiuggi, sede del ritiro dei giallazzurri fino al prossimo 24 giugno. Con il tecnico pescarese ci sono il direttore dell’Area Tecnica Guido Angelozzi e il presidente Maurizio Stirpe:
(…) Sei il primo allenatore del Frosinone in serie A con una storia importante alle spalle. Che tipo di ripartenza è questa? Dopo quella semifinale di Champions con la Roma cosa è successo? “Ho già parlato fin troppo delle mie colpe, a volte me ne sono date più di quante non ne avessi. Per me questo sarà una sorta di anno zero. Vorrei rilanciare il titolo di un libro: Lasciare il passato nel passato. Come ho detto prima, avevo perso il sorriso. Che debbo ritrovare con tutti voi qui a Frosinone. Ma non dobbiamo avere fretta. Credo nel lavoro e nel campo, con il mio staff, i giocatori e tutto l’ambiente. Ho fatto due allenamenti appena e mi sento di poter dire che qui è bellissimo. Già stare in campo per me è motivo di orgoglio. Ricordo anni fa, il Frosinone lo condannammo alla retrocessione quando eravamo al Sassuolo. Noi andammo in Europa League ma ricordo gli applausi di quella gente ai giocatori del Frosinone. Ecco, credo nei valori e in un certo calcio: mi auguro di ritrovarli qui”.
Il 4-3-3 è il suo modulo, quella sera in Champions contro il Liverpool ha scritto la storia con il 3-5-2… “I sistemi di gioco sono dei numeri. Non feci il 3-5-2, andammo in campo con un 3-4-1-2. Ma non è detto che non si possa riproporre. Partiremo però con il 4-3-3. Oggi contano i princìpi, l’occupazione degli spazi. Ecco, quello sarà il leit motiv della nostra preparazione. E’ chiaro che poi arriveranno altri giocatori, dovremo fare degli adattamenti, ci vorrà un po’ di tempo ka sono tranquillo e sereno di poter dare a questa squadra ciò che serve per affrontare una stagione così difficile. E poi cercheremo di vincere la nostra Champions League”. (…)
FONTE: frosinonecalcio.com
AS ROMA Presenta con Adidas la nuova maglia “Home” 2023-2024 (TESTO)(FOTO)(VIDEO)