Il direttore generale del club Tiago Pinto sa che la Roma si trova ad affrontare un test estremamente difficile contro lo Shakhtar Donetsk in Europa League.
I giallorossi si sono confrontati con la squadra ucraina – battuta nella stessa fase di Champions League nel 2018 – durante il sorteggio di venerdì per gli ottavi di finale della competizione.
La partita vedrà la Roma affrontare per la seconda volta consecutiva una delle ex squadre di Paulo Fonseca, dopo il 5-1 complessivo contro lo Sporting Braga nel turno precedente.
“Il sorteggio è quello che è, ma sarà un pareggio difficile perché lo Shakhtar è una squadra molto esperta nelle competizioni europee. Anche in questa stagione hanno battuto il Real Madrid due volte e penso che questo dimostri quanto sono forti. Hanno un ottimo allenatore, un allenatore portoghese a Luis Castro e un’ottima squadra. E di sicuro sarà una sfida divertente per Paulo Fonseca ha una grande storia con lo Shakhtar. Quindi sarà una grande occasione per lui. n Europa League, come nelle competizioni nazionali, vogliamo migliorare le nostre prestazioni e vogliamo ottenere i migliori risultati possibili. Vogliamo provare a raggiungere le fasi finali. Penso che le partite contro il Braga abbiano dimostrato che stiamo giocando meglio e che stiamo migliorando il nostro livello e meritiamo di andare al turno successivo e continuare a godere di buoni risultati in questa competizione. Penso che, più che pensare alla finale, dobbiamo pensare partita per partita. Sappiamo che avremo due grandi battaglie, due grandi finali contro lo Shakhtar, e la nostra mentalità deve essere che ogni partita è una finale e dobbiamo lottare fino in fondo per qualificarci, senza preoccuparci [della finale di] Danzica”.
Dando il punto di vista della squadra ucraina, il direttore dello Shakhtar Darijo Srna ha visto ragioni per essere ottimista, nonostante abbia ammesso alcune preoccupazioni quando il sorteggio è stato confermato per la prima volta.
“La mia prima sensazione è stata: ‘Ok, non così carino!’ – ma va bene, questo è il calcio “, ha detto Srna alla UEFA. “Stiamo giocando contro il nostro vecchio allenatore, uno dei miei grandi amici, e ovviamente sarà una partita difficile per noi, e anche per lui credo. Abbiamo dimostrato la nostra qualità nelle ultime 20 partite europee. Vogliamo continuare i recenti risultati ottenuti contro le squadre italiane. La Roma è molto concentrata sul raggiungimento della Champions League e ha un programma difficile prima di affrontarci. Non abbiamo questo tipo di programma, mentre giocherà anche in uno stadio vuoto e – se la situazione rimane la stessa in Kiev – giocheremo con i tifosi dietro di noi. Sarà una partita difficile, una bella partita, e penso che le probabilità per entrambi saranno 50-50”.
FONTE: Roma TV