SKY Fonseca ieri aveva detto che si aspettava la partita perfetta, lo avete preso di parola…
“Sì, è stato un primo tempo perfetto. Dopo nel secondo tempo abbiamo un pochino abbassato i giri e loro hanno cambiato modulo, sono venuti a prendere l’uomo con il 3-4-3. Abbiamo avuto più difficoltà, ma il risultato era già buono, quindi abbiamo anche mollato mentalmente, cosa che non volevamo”.
E’ il tuo miglior inizio di stagione di sempre? “Sì, penso di sì. Anche con l’Atalanta non avevo iniziato così, il primo anno avevo ingranato verso novembre. Spero di continuare ancora per molto così, mancano ancora 7 mesi considerando anche l’Europeo”.
Sei stato protagonista di quell’episodio turbolento di mercato, quando si parlava della tua condizione fisica… Hai risposto sul campo con i fatti… “Sì, io da gennaio anche in alcune interviste ho ringraziato il mancato acquisto, perché mi ha dato una carica ulteriore. A livello psicologico e fisico mi ha cambiato tanto. Faccio tanti esercizi tutti i giorni, anche il giorno dopo la partita, non scarico, faccio di nuovo rinforzo muscolare, più posture, più allungamenti. Ho cambiato un po’ tutto, elementi per me importanti. Adesso faccio partite in cui al 90′ posso ancora andare, mi trovo bene. Spero di continuare sempre così”.
Dzeko ha detto che puntate al quarto posto, ma siete consapevoli di avere una qualità non inferiore a nessuno? “Sì, siamo consapevoli che siamo una grande squadra, ci conosciamo meglio rispetto all’anno scorso. Abbiamo un modulo in cui chiunque entra è pari ai titolari, quest’anno abbiamo più consapevolezza. E’ lunga e sappiamo che dobbiamo lottare con altre squadre che hanno un grande valore, sarà una sfida molto lunga e dura, ma noi non molliamo e vediamo di fare queste tre partite e prendere più più punti possibili per arrivare a Natale che siamo lì in coda”.
ROMA TV Un vero treno. Impressionante la progressione sul primo gol. Stai bene?
“Si. La squadra si sente bene e abbiamo fatto un ottimo primo tempo dove abbiamo chiuso la partita. Sappiamo cosa dobbiamo e dovremmo fare nelle prossime gare per arrivare a Natale e vedere una classifica corta”.
Rispetto allo scorso anno è una squadra più forte mentalmente… “Si, noi sapevamo dentro di noi che l’episodio di Napoli era isolato. Dopo però siamo stati bravi e forti noi a non farci abbattere. Questo è un aspetto molto importante e dobbiamo sempre tenerlo”.
Ormai ti riesce quasi tutto. A cosa è dovuto tutto questo? “Io penso che ho sempre creduto in me stesso. L’anno scorso lo facevo ma giocavo in ruolo che non mi faceva esprimere totalmente. Poi sto bene fisicamente e sento la gamba che può andare 100 metri in progressione. Senza gamba sarei un giocatore mediocre. Peccato che mi hanno annullato il gol. Devo migliorare anche col destro, che rientrando posso fare più gol e occasioni”.
Sei il giocatore della Roma che riesce a guadagnare più campo… “Si penso che sia importante. Se ho molto campo è più facile per me buttare la palla in avanti e far salire la squadra. Quello l’ho sempre fatto anche a Bergamo, dove avevo lo stesso compito. E’ una mia qualità che devo portare avanti fino a fine campionato”.
FONTE: Sky / Roma TV