25.12.2025 14.40 – Sebbene la tabella di marcia invernale di Mateu Alemany inizialmente includesse solo le partenze di Galán e Carlos Martín , la vasta esperienza del direttore sportivo dell’Atlético lo obbliga a essere preparato a qualsiasi eventualità, con Giacomo Raspadori , obiettivo primario della Roma , il primo a emergere. Tuttavia, al Metropolitano sono chiari: sebbene non ci sia né desiderio né necessità di una sua partenza, la partenza del nazionale italiano ha un prezzo. Nonostante sia il ventesimo giocatore utilizzato da Simeone dopo 326 minuti in campo , sia l’allenatore che Mateu Alemany lo considerano ancora un’opzione interessante per completare Julián Álvarez, Sørloth e Griezmann in attacco . A questo proposito, pur comprendendo che ha ancora margini di miglioramento, apprezzano molto il fatto che abbia sfruttato al meglio le sue quattro presenze da titolare, segnando due gol (contro Eintracht Francoforte e Atlético Baleares) e fornendo due assist nelle sue sporadiche 14 presenze (una a Llorente a Liverpool, dove ha anche giocato titolare, prima di essere sostituito a metà tempo, e un’altra ad Antoine Griezmann nell’ultima partita dell’anno a Girona, dopo essere entrato dalla panchina).
Jack rimane quindi nei piani dell’Atlético, pur consapevole che la sua mancanza di minutaggio è l’unico fattore che potrebbe spingere l’attaccante ad accettare le allettanti offerte provenienti dal suo Paese d’origine . In particolare da Roma, dove si profila per lui un ruolo più importante di quello di cui ha goduto nella prima parte della stagione, cosa che, d’altro canto, non gli ha impedito di rimanere titolare nelle formazioni della sua nazionale né di compromettere il suo posto ai Mondiali. Tuttavia, così come ha espresso la sua soddisfazione per le sue prestazioni , la dirigenza sportiva dell’Atlético ha anche chiarito le condizioni alle quali potrebbe essere presa in considerazione la sua partenza .
Con il club romano che propone un prestito di due milioni di euro e un’opzione di acquisto di 20 milioni , la posizione dell’Atlético aggiunge un’importante sfumatura, poiché accetterebbe la proposta solo se l’opzione di acquisto fosse obbligatoria . In altre parole, se Raspadori insistesse per il trasferimento, il piano dell’Atlético è quello di recuperare i 22 milioni di euro pagati al Napoli la scorsa estate (tramite un trasferimento o con questa cessione “differita”), indipendentemente dalle prestazioni del nazionale italiano sotto la guida di Gasperini e, di conseguenza, dalla decisione della Roma a fine stagione.
Questa dimostrazione di forza, in definitiva, nasce dalla totale mancanza di urgenza di affrontare la partenza di un attaccante che, dato il suo ruolo attuale, continua a godere della fiducia della squadra , come gli è stato fatto capire. Pertanto, il suo futuro è interamente nelle mani di Raspadori… o con la Roma che bussa alla porta con almeno 20 milioni di euro in tasca.
FONTE: marca.com
21.12.2025 22.15 – Uno dei nomi più caldi di questi giorni è quello di Giacomo Raspadori, ex Napoli che in estate ha lasciato gli azzurri e la Serie A per provare ad imporsi nell’Atletico Madrid, dove però lo spazio è tutt’altro che garantito. Il club spagnolo ascolta: davanti a un’offerta complessiva tra i 20 e i 22 milioni potrebbe cedere. E nella giornata di domani ci sarà un incontro con la dirigenza spagnola per dare una sensibile accelerata all’affare.
FONTE: Il Messaggero
18.12.2025 11.31 – Meglio l’uovo oggi o la gallina domani? Entrambi, se possibile. Così pensano a Trigoria, in vista del mercato di gennaio. L’uovo risponde al nome di Giacomo Raspadori, la gallina a quello di Joshua Zirkzee. Due nomi a cui la Roma è interessata, ma non alternativi tra loro. Ma il vero elemento di novità è lo stato avanzato della trattativa messa in piedi con l’Atletico Madrid per riportare in Italia l’attaccante ex Sassuolo e Napoli. Il club spagnolo, infatti, ha aperto al prestito con diritto di riscatto (intorno ai 20 milioni di euro, cifra che garantirebbe comunque una plusvalenza dalle parti di Madrid) e nei prossimi giorni andrà in scena un nuovo colloquio che, nei piani, dovrebbe anche essere quello decisivo per arrivare alla fumata bianca.
Può essere Raspadori, quindi, il regalo col quale Massara si presenterà a Gasperini a Natale, provando a consegnare un giocatore pronto all’utilizzo (ieri ha giocato e segnato in Copa del Rey contro il Baleares) al tecnico a inizio gennaio. Per caratteristiche, Jack andrebbe a coprire la carenza dell’attacco romanista nel ruolo di esterno sinistro di piede destro, oltre a rappresentare, in caso di necessità, un’alternativa da punta. Di certo è più abituato al ruolo rispetto a Baldanzi, che tra l’altro potrebbe salutare e rimane nel mirino del Verona che fu ad un passo dal prenderlo in prestito la scorsa estate. Tornando a Raspadori, fino a qualche settimana fa l’intenzione del giocatore era quella di rimanere all’Atletico Madrid per giocarsi le sue carte, ma il club gli ha comunicato l’intenzione di cederlo a gennaio e, a Roma, potrebbe avere più spazio e chance di riconquistare anche la maglia dell’Italia con un mondiale (playoff permettendo) alle porte. (…)
FONTE: Il Romanista – S. Valdarchi











