18.12.2025 09.09 – Resta Joshua Zirkzee l’obiettivo principale della Roma. Come scrive il quotidiano, i dialoghi con il Manchester United, che chiede 50 milioni complessivi, sono avviati . Al momento, l’offerta del club giallorosso è di un prestito oneroso da 5 milioni con obbligo di riscatto a 30. Può pesare la volontà del giocatore, che verrebbe volentieri alla corte di Gasperini.
FONTE: La Repubblica
17.12.2025 14.48 – L’obiettivo numero uno è Joshua Zirkzee, oggi al Manchester United. La Roma sarebbe disposta ad aspettare anche il 18/20 gennaio circa per attendere l’eventuale via libera. Proprio il 18, infatti, ci sarà la finale di Coppa d’Africa e il conseguente rientro dei calciatori impiegati e lo United fino a quel momento potrebbe essere priva di Mbeumo.
L’operazione ideale per i giallorossi sarebbe sulla base di un prestito con diritto di riscatto, che potrebbe anche diventare obbligo per facilitare le trattative. Il club punta fortemente sul giocatore, anche considerando che l’olandese continua a fare molta panchina.
FONTE: gianlucadimarzio.com
09.12.2025 14.10 – La Roma si muove per regalare un rinforzo in attacco a gennaio a Gian Piero Gasperini (che lo vorrebbe già nei primi giorni del mese). Il nome forte è quello dell’ex attaccante del Bologna Joshua Zirkzee. Per l’olandese c’è una trattativa in corso col Manchester United: i giallorossi propongono un prestito con diritto legato a determinati obiettivi, mentre il club inglese – che guarda con attenzione all’interesse della Roma – vorrebbe monetizzare.
FONTE: Sky Sport – P. Assogna
18.11.2025 15.00 – (…) E allora ecco l’occasione perfetta dall’Inghilterra, più precisamente dal Manchester United, che risponde al nome di Joshua Zirkzee. Che l’attaccante fosse un obiettivo dei giallorossi non è una novità, ma negli ultimi giorni ci sarebbe stata un’apertura da parte del giocatore, che vede la Roma come un’occasione per rilanciarsi innanzitutto a livello di minutaggio (neanche 90 minuti collezionati in Premier finora) e poi anche a livello realizzativo, soprattutto se vuole ancora sperare in una convocazione per il prossimo Mondiale con l’Olanda.
Resta da capire con quale formula potrebbe concretizzarsi l’affare: il Manchetser United opterebbe per un prestito secco, soluzione non gradita ai giallorossi che, con Gasperini, stanno puntando a valorizzare gli elementi in rosa a lungo termine. Massara preferirebbe un prestito con diritto di riscatto, o con obbligo in caso di qualificazione in Champions, una soluzione più dispendiosa da un punto di vista economico ma che potrebbe risultare lungimirante, vista anche la stima che l’allenatore ha per Zirkzee già dai tempi in cui allenava l’Atalanta e lo vedeva segnare con la maglia del Bologna.
20.10.2025 16.27 – La Roma di Gasperini fatica a segnare soprattutto con le punte centrali. Per questo il tecnico, grazie al ritorno di Bailey e Dybala, punterà nelle prossime settimane a formare un attacco leggero e altamente tecnico per sopperire al digiuno del gol di Ferguson (a secco da un anno coi club) e all’apatia di Dovbyk che è comunque in vantaggio rispetto all’irlandese nelle gerarchie di Gasp. Ovviamente si tratta di situazioni di “emergenza” come le ha definite il tecnico di Grugliasco. Che a gennaio si aspetta un rinforzo in quella zona del campo occupata negli anni da grandi bomber come Pruzzo, Batistuta, Dzeko o Lukaku. E la candidatura forte porta al nome di Joshua Zirkzee. Il suo entourage lo ha proposto in Serie A dove l’ex Bologna ha dimostrato di poter dire la sua.
Tra le squadre maggiormente interessate c’è proprio la Roma, che potrebbe sfruttare la soluzione del prestito visto che difficilmente Zirkzee partirà dallo United a titolo definitivo. I giallorossi, invece, la porta l’hanno aperta e stanno studiando il modo di far spazio all’olandese, che non vuole perdere la possibilità di andare al Mondiale e che piaceva a Gasperini già ai tempi dell’Atalanta per il modo in cui lavora con la squadra. Lo stipendio è alla portata: 3,6 milioni, che diventerebbe 1,8 visto che la Roma pagherebbe solo metà annualità. Ora bisogna trovare lo spazio in rosa. Dovbyk convince maggiormente Gasperini di Ferguson, ma a differenza dell’irlandese è di proprietà del club e quindi può portare a un’entrata economica. Non si scarta nemmeno la possibilità di interrompere, con il placet del Brighton, il prestito dello stesso Ferguson per permettergli di trovare maggiore spazio altrove.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – F. Balzani











