(DAZN) Derby da dimenticare “Nel primo tempo siamo stati al di sotto delle aspettative. Nel secondo tempo abbiamo reagito bene, potevamo pareggiare. Il rigore ci ha tagliato un po’ le gambe”.
Tanti, troppi errori difensivi “E’ una grande verità, su fallo laterale non si può prendere gol. E’ successo a Frosinone, stasera il secondo è arrivato su una rimessa. Capita un po’ a tutti, è una continuità di quest’anno, commettiamo troppi errori e stasera ricreare situazioni simili non ci ha permesso di evitarli”.
Errori che vi innervosiscono “E’ un dato di fatto, abbiamo cercato di lavorare su queste situazioni cercando di migliorare ed evitare errori. mentalmente quest’anno gira in un certo modo. L’approccio non è positivo, questo ha determinato le sorti di una partita che potevamo riprendere. Il risultato è troppo pesante per quello che si era visto durante la gara”.
E’ possibile che ci sia qualcosa di inconscio? “Non si può sottovalutare un derby, assolutamente. Non ci sto, è un aspetto mentale che non si lega all’inconscio perché stavamo pensando al Porto. Io non ci stavo pensando e neanche i miei calciatori. Le risposte alla fine sono sempre alterne, in campionato avevamo fatto una striscia positiva di 8 partite, non ci voleva questa prestazione”.
(ROMA TV) Sconfitta brutta per come è arrivata “Si per un bruttissimo primo tempo che ha compromesso la gara, non abbiamo avuto l’approccio giusto. Loro ci sono stati superiori e siamo entrati tardi in partita, non si poteva sbagliare e loro sono stati migliori. Quando avevamo la partita in mano e stavamo creando qualcosa di positivo e anche occasioni importanti, loro hanno trovato il gol su rigore che ci ha tagliato le gambe”.
Non si dovevano sfruttare di più i terzini? “L’avevamo preparato e lo ribadisco, dovevamo partire chiudendo le giocate centrali con gli esterni, per poi magari venire dentro e cercare la porta. Dovevamo essere più bravi a farlo, quando ci siamo riusciti si sono create situazioni più pericolose, ma l’abbiamo ripetuto meno di quanto avremmo dovuto fare. Dicevo a Florenzi di alzarsi prima, per avere più vantaggio. Loro chiudevano più dalla parte di Kolarov”
Perché si sono forzate certe giocate? “Buttarla lunga è un concetto sbagliato, è un’osservazione corretta. Si era detto di andare subito sugli esterni, perché loro stringono. Al di là di quello, quando non si difende in un certo modo, ho dovuto anche cambiare per ridare più pressione e sostegno all’interno del campo”.
Due gol presi da due rimesse laterali, Fazio marca male “L’errore più grande che fa è che gli deve stare internamente”.
(ASROMA.COM) Cosa le è piaciuto di meno in questo Derby? “Il primo tempo, in cui abbiamo giocato al di sotto delle aspettative e abbiamo perso troppi duelli, la Lazio li ha portati tutti a casa ed è lì che ha fatto la partita. Nella ripresa la squadra ha reagito bene, abbiamo avuto diverse situazioni per poterla pareggiare, ma il rigore ci ha tagliato le gambe”.
Che errori tecnici ci sono stati? “Su un fallo laterale non si può prendere gol internamente, accade con troppa facilità. Abbiamo sbagliato le marcature. Capita a tutti, ma quest’anno si ripete un po’ troppo. Nella ripresa abbiamo fatto meglio del primo, ma non è stato sufficiente per riprendere la partita”.
Forse accade troppo spesso di incappare in certi errori? “È un dato di fatto, abbiamo cercato di migliorare certe situazioni e di evitare certi errori. Mentalmente quest’anno non gira come dovrebbe e dobbiamo cambiare. L’approccio non è stato positivo e questo ha determinato l’esito della partita. Nella ripresa potevamo riprenderla ed è stata una gara diversa: credo che il 3-0 sia un risultato troppo pesante per com’è andata la gara”.
I giocatori stanno pensando troppo alla partita di mercoledì contro il Porto? “Non si può sottovalutare il Derby, assolutamente. Non ci sto. L’atteggiamento della squadra non è legato alla Champions. Quest’anno ci è accaduto troppe volte e bisogna lavorarci tanto su questo aspetto mentale. Otteniamo risposte a fasi alterne. Dopo otto risultati positivi consecutivi non ci voleva questa prestazione, specialmente nel Derby”.