(SKY) Secondo tempo spettacolare, una squadra in Europa deve avere anche pazienza… “Sì ma il primo tempo non mi è più piaciuto. Non abbiamo fatto bene il pressing, in fase offensiva siamo mancati. In alcuni momenti la squadra era molto lunga. Ma nel secondo tempo abbiamo fatto una buona partita con molte occasioni da gol”.
Nel derby con la Lazio la Roma aveva subito 21 tiri in porta. Dopo 18 giorni non avete rischiato quasi nulla. Com’è stato possibile in pochi giorni dare una struttura difensiva così diversa? “E’ stata molto importante la partita con la Lazio, per noi è importante capire cosa non facciamo bene. Contro la Lazio abbiamo sbagliato diverse cose. Abbiamo parlato di questa partita con i giocatori per cambiare e essere più aggressivi. La squadra sta imparando ed io sono molto felice con questo gioco”.
In fase di costruzione ci sono tante scelte che i giocatori possono fare e questa caratteristica c’è sempre stata nel tuo calcio… “E’ vero, i giocatori sanno che devono essere sempre liberi per la linea di passaggio. E’ una questione importante per la nostra squadra. Tutti i giocatori quando uno porta la palla devono essere in movimento ed essere nella linea di passaggio, questo è molto importante. La squadra deve essere corta in tutti i momenti”.
In questo momento qual è il reparto che le piace di più? “Io sono molto fiducioso perché tutti i giocatori capiscono cosa voglio. I giocatori sono aperti alle mie idee, è vero che importante non subire gol, ma penso che la fase offensiva sia in un buon momento”.
Come ha convinto Dzeko ad essere al centro del suo progetto? “Ho parlato molto con Dzeko. Per lui era importante capire che tutti i giocatori, tutta la società e tutti i tifosi erano importanti affinché lui rimanesse. Ripeto ho parlato molto con lui, questo è un tipo di gioco ideale per lui. Dzeko ha capito quanto è importante alla Roma”.
C’è un posto di Roma che le è piaciuto in particolare? “Mi piace dove abito, ma normalmente mi piace Piazza di Spagna e il Colosseo”.
(ROMA TV) Complimenti, sono passati 100 giorni dal suo arrivo a Roma. Sembra una bella serata… “Grazie. E’ stata una buona vittoria, ma devo dire che non mi è piaciuto il primo tempo: totalmente diverso da quello che voglio dalla mia squadra. Due tempi totalmente diversi. Nel secondo tempo abbiamo visto quello che voglio dalla squadra. Ho visto un’altra intensità, molto meglio nel pressare, con capacità di girare la palla e procurare lo spazio. Quello che non mi è piaciuto è il primo tempo”.
La squadra deve avere più continuità… “Abbiamo cambiato molti giocatori, è normale che qualcuno non abbia capito esattamente quello che noi vogliamo. E’ molto importante vincere la prima partita con quattro gol, dobbiamo fare molti più gol nel secondo tempo. Questo primo tempo non è quello che voglio dalla squadra”.
FONTE: Sky Sport – Roma TV