Volpato, dalla sponda nord di Sydney, è entrato a far parte del club di Serie A nel gennaio dello scorso anno dopo un periodo di prova che è andato bene. Nonostante un periodo di stop-start nel club italiano, grazie a COVID-19, il talentuoso 17enne ha già impressionato i dirigenti giallorossi. Il giocatore fa parte della scuderia di Totti.
La scorsa settimana il fantasista ha firmato un nuovo contratto che lo porterà fino al 2024. Volpato è già stato coinvolto nelle riserve del club e si è allenato con la prima squadra.
“È tutto perfetto”, ha detto a The World Game.
“Anche se non abbiamo giocato molte partite, mi hanno detto che avrebbero aspettato fino a giugno per firmarlo per vedermi giocare più partite. Ma ho giocato in alcune partite di prova, anche contro la prima squadra, e loro pensavano che fossi stato all’altezza, quindi me l’hanno offerto.
“Il momento clou è stato sicuramente giocare contro la prima squadra. Mi sono allenato con la prima squadra, in realtà abbiamo fatto una piccola partita, stavo marcando Pedro.
“Quella è stata la migliore esperienza della mia vita. Vedendo Dzeko, Mkhitaryan … Wow.
Nel fine settimana, Volpato ha iniziato e ha ottenuto un assist nella vittoria per 3-0 dell’Under 18 contro il Parma. Il numero 10 spera di lasciare il segno nella squadra di riserva nelle prossime settimane.
“Un paio di giorni prima ero in Sardegna per la panchina contro Caligari [in Primavera]”, ha detto.
“Sono sempre in panchina, ma aspetto solo che quel momento vada avanti. È così veloce. L’intensità non diminuisce. E qui amano il calcio.
“Quando ho fatto il mio debutto per la prima volta, l’anno scorso, era proprio una tale differenza. Solo il modo in cui muovono la palla, quanto sono veloci e forti, è solo di livello successivo. Mi sto ancora abituando. Ma più giochi faccio, più ne prenderò il controllo. ”
Capocannoniere di talento e creatore, Volpato è nato e cresciuto a Sydney e si è mostrato promettente da giovane. Con l’eredità italiana su entrambi i lati della sua famiglia, la sua storia d’amore con il calcio è iniziata presto.
“Tutto quello che posso ricordare è mio nonno, mio nonno, è stata la prima persona con cui ho preso a calci un pallone quando avevo quattro, cinque anni”, ha detto.
“Ho iniziato a giocare nell’Abbotsford juniores e ho segnato 25 gol nel mio gioco, e un genitore ha chiesto di andare al Milan. Da allora gioco. ”
Volpato è stato allenato all’AC Milan Sydney Academy dall’ex centrocampista Milan e Marconi Andrea Icardi e poi da Tony Basha all’Australasian Football Academy.
“Tony ha avuto un grande impatto su di me”, ha detto Volpato. “Mi ha detto tutto, cosa aspettarmi e cose del genere.”
Ha trascorso del tempo con l’Accademia dei Western Sydney Wanderers, ma sorprendentemente è stato rilasciato alla fine del 2019.
“Cristian è venuto da me un anno fa da quando è stato detto da Western Sydney che non era abbastanza bravo”, ha detto Basha.
“Fondamentalmente l’ho preso sotto la mia ala protettrice all’accademia. Aveva bisogno di alcuni aggiustamenti al suo gioco e alla sua personalità. Ha lavorato il suo fondoschiena ogni giorno, con sessioni alle 6 del mattino.
“Quando l’ho visto ho capito che era una superstar, quindi ho chiamato i contatti alla Roma e ho organizzato il processo. Sapevo che poteva farcela. Sono orgoglioso di lui e di come si è comportato e si è applicato. ”
L’adolescente potrebbe essere stato licenziato dai Wanderers ma ha trovato casa alla Roma. E le sue capacità brillanti hanno attirato l’attenzione anche della federazione italiana, con Volpato idoneo a rappresentare l’Italia.
“Dopo la mia prima partita la nazionale italiana era interessata, e poi quando sono tornato la partita della Roma era su YouTube”, ha detto.
“A quanto pare hanno guardato i primi 25 minuti e mi volevano.”
Volpato non ha ancora ricevuto alcun contatto da Football Australia, ma ammette di non aver preso alcuna decisione su quale paese allinearsi.
“Dipende, sarebbe più facile giocare con l’Italia perché è più facile con il viaggio”, ha detto.
“Ed è l’Europa, è qui che vuoi essere. Ma intendo l’Australia, sono nato lì, quindi non posso tagliarli entrambi. Sono aperto a entrambi. ”
FONTE: theworldgame.sbs.com.au