La Roma piange la scomparsa di Giosuè Stucchi, difensore protagonista di 178 presenze in giallorosso tra il 1954 e il 1961. Il pensiero di tutti nel Club è rivolto ai familiari in questo momento di dolore.
L’#ASRoma piange la scomparsa di Giosuè Stucchi, difensore protagonista di 178 presenze in giallorosso tra il 1954 e il 1961. Il pensiero di tutti nel Club è rivolto ai familiari in questo momento di dolore. pic.twitter.com/AWuuX91mJ0
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 10, 2021
Giosuè Stucchi, è nato a Bellusco il 13 marzo 1931, di ruolo difensore. Cresciuto nel Vigevano, giocò poi otto campionati in Serie A con Udinese e Roma dal 1953 al 1961, esordì in Serie A il 6 dicembre 1953 a Milano nella partita Internazionale-Udinese (0-2). Con i giallorossi disputò 178 (statistica AS Roma, ndr) presenze e realizzò 2 reti nella massima serie. Disputò nel Brescia in Serie B la stagione 1961-1962, con 17 presenze.
Ottimo terzino della sua epoca, viene acquistato da Sacerdoti nel 1954-55 dall’Udinese, ove ha rivelato buone doti di francobollatore. Terzino non fortissimo tecnicamente, ma molto forte nell’anticipo e nella marcatura, diventa in breve un punto fermo della difesa romanista e rimane tale per tutto il corso del decennio. Non ama i preziosismi, per lui l’importante è puntare l’avversario e rubargli il pallone, non importa come. E il risultato è quasi sempre positivo.
Gli allenatori lo cambiano di continuo, ma lui resta un riferimento imprescindibile per il reparto arretrato, tanto da superare la concorrenza interna di elementi, almeno in partenza, più quotati e forse anche più bravi, tecnicamente, di lui. In giallorosso gioca sette stagioni, per un totale di 159 (statistica Almanacco giallorosso, ndr) partite, condite da due reti, per poi andare a finire la carriera in una squadra minore capitolina, con grande rimpianto dei tanti tifosi che ne avevano seguito con simpatia le gesta agonistiche.
FONTE: Twitter AS Roma Official / Almanacco giallorosso / Wikipedia