Sale l’attesa. Si prospetta la classica sfida dalle mille emozioni. Domani al San Paolo ci sarà il tutto esaurito per due squadre che vogliono continuare la rincorsa alla Juventus.
Il Napoli ha perso Milik per infortunio ma ha ritrovato Gabbiadini. L’attaccante classe ’91 non vede l’ora di riprendersi la squadra sulle spalle a suon di gol, ovviamente sa che con l’infortunio del polacco, questa opportunità non può essere sprecata.
I precedenti e le statistiche di Napoli Roma sorridono ai giallorossi che però non vincono al San Paolo addirittura da quasi cinque anni. Quella di domani sarà la 143esima partita tra le due squadre: in generale, 41 sono state le vittorie del Napoli, 49 i pareggi e 52 i successi giallorossi. I dati però si ribaltano quando si guarda come si è comportato il Napoli nei 71 match giocati in casa contro la Roma: 32 successi dei partenopei, 21 pareggi e 18 sconfitte per mano della Roma.
I giallorossi sono avvisati. La squadra di Spalletti può vantare però di un’altra statistica favorevole: la squadra capitolina è infatti la più proficua nella seconda frazione di gioco con il 25% di gol segnati tra il 45′ e il 60′ e il 31,2% di reti segnate tra il 75′ e il 90′.
Orsato dirigerà per la ventiduesima volta in Serie A la Roma che, proseguendo sulla disamina delle statistiche, ha visto trionfare 9 volte, pareggiare in 9 occasioni e uscire sconfitta 3 volte, l’ultima di queste il 25 aprile del 2015 al San Siro contro l’Inter.
Sono invece 24 i precedenti in Serie A fra Orsato e il Napoli, che con lui ha vinto in 9 occasioni e ha ottenuto 7 pareggi e 8 sconfitte.
Per quanto riguarda invece la formazione Spalletti non cambierà nulla rispetto a quella che ha battuto l’Inter all’Olimpico. Il tecnico toscano pare aver trovato il giusto equilibrio con il 4-2-3-1 e con la novità di Florenzi trequartista. Il ragazzo di Vitinia sembra di fatto aver tolto il posto a Nainggolan, che anche a Napoli è destinato a partire dalla panchina per la terza partita consecutiva.
Dunque in porta ci sarà il solito Szczesny, in difesa Manolas e Fazio (che ormai si confermano sempre più la coppia centrale titolare nel reparto arretrato) con Bruno Peres e Juan Jesus larghi; a centrocampo Strootman (da valutare le condizioni dell’olandese alle prese con una lombalgia) e De Rossi con Florenzi, come scritto poc’anzi, in posizione di trequartista; Salah e Perotti invece daranno manforte all’unica punta, Dzeko.
La Roma non può permettersi ulteriori passi falsi in campionato. I bianconeri sono già a +5, uno sgambetto da parte del Napoli non farebbe di certo bene mentalmente ai giallorossi in vista delle prossime partite di campionato. Dzeko contro Gabbiadini, Salah e Perotti contro Mertens e Callejon, chi avrà la meglio a suon di gol lì davanti? La sfida nella sfida entra nel vivo.