Il 92% dei tifosi giallorossi chiede alle istituzioni un potenziamento dei mezzi pubblici da e per lo Stadio Olimpico. È quanto emerge dallo studio sulla mobilità condotto da Moovit in collaborazione con l’AS Roma in occasione degli ultimi nove incontri casalinghi disputati dalla squadra capitolina nella scorsa stagione.
L’analisi si pone l’obiettivo di mappare gli spostamenti degli spettatori verso lo Stadio Olimpico con l’obiettivo di stabilire priorità di intervento sulle principali problematiche individuate. In questo modo l’AS Roma pone le basi per un progetto di aggiornamento della mobilità urbana verso uno dei punti nevralgici della città proponendo soluzioni innovative che migliorino l’esperienza di chi intende vivere la propria passione calcistica usando mezzi di trasporto alternativi.
I dati sono stati raccolti con il supporto del MUMA (Moovit Urban Mobility Analytics), l’innovativo strumento che, con l’ausilio degli algoritmi avanzati per l’analisi dei Big Data, fornisce un’analisi completa e dettagliata sugli spostamenti da e verso aree specifiche e su una linea o una fermata determinata.
Dai risultati conclusivi si denota una sostanziale discrepanza tra il percorso da effettuare per dirigersi verso lo stadio Olimpico e quello per tornare a casa. Al 37% degli intervistati basta infatti un solo autobus per raggiungere l’impianto, percentuale che scende al 29% alla conclusione della partita, momento in cui oltre il 58% deve ricorrere a due o più linee per raggiungere la destinazione di partenza.
Anche i tempi percorrenza non soddisfano pienamente le aspettative dei supporters, il 46.5% dei quali impiega oltre un’ora per arrivare allo stadio con autobus, metro o ferrovie urbane. Le rilevazioni di Moovit mostrano infatti un’ulteriore discrepanza: il tragitto casa-stadio ha una durata media di 40-60 minuti che si prolunga a 50-70 minuti per il ritorno.
Tra le principali criticità emerse dall’analisi vi è la gestione del deflusso dallo Stadio Olimpico. Il 38% degli intervistati segnala la presenza di pochi autobus al termine del match, il 29% lamenta l’eccessivo sovraffollamento degli stessi e il 25% chiede l’estensione dell’apertura della metro fino all’1.30 in occasione degli incontri che hanno inizio alle 20.45. (…)
PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO CLICCARE QUI
https://twitter.com/OfficialASRoma/status/1095255355343409152