(PREMIUM) “Il primo tempo abbiamo fatto una buona partita, abbiamo recuperato palla, ma dovevamo sfruttare l’ultimo passaggio”
Qual’è la sua idea di questa partita? “Abbiamo fatto una buona partita abbiamo recuperato palla, adesso dobbiamo giocarcela nell’ultima partita”.
Come stai? Hai voluto dire la tua su certe polemiche… “E’ sempre facile, in Nazionale ho avuto qualche problema in passato. Ho avuto un problemino abbastanza grave, ma ho recuperato in fretta ed ho avuto questa fortuna”.
Simeone le ha fatto i complimenti e la vorrebbe nella sua squadra… “Io sono concentrato qui. Ho fatto la scelta che mi sentivo di fare, sono felice”.
Cosa è cambiato rispetto all’andata? “Ci siamo difesi di più, avevamo paura di sbagliare. Oggi abbiamo cercato di giocare soprattutto nel primo tempo. Il fatto di pressare alto ci fa spendere energie ma ci sta. Abbiamo perso ma ci può dare una mano nel cammino che stiamo percorrendo. In campionato stiamo andando bene e può essere un segnale per andare di nuovo forte sui binari giusti”.
La fascia di capitano? “E’ un onore, prima di me ci sono Totti, De Rossi e Florenzi. Rappresentare questa squadra è una bella cosa. In campo cerco sempre di dare qualcosa per la squadra, ce l’ho dentro di me, al di là della fascia. Faccio di tutto per la squadra.”
(ROMA TV) Una Roma meno combattiva del solito… “Di fronte avevamo una grande squadra, sulla carta ci sarebbe anche potuta stare una sconfitta qui per quello che hanno fatto negli ultimi anni però oggi ci è mancato l’ultimo passaggio nel primo tempo, abbiamo avuto occasioni ma non le abbiamo sfruttate. Loro non hanno giocato molto meglio di noi ma sono stati più cinici”
Il palo? “Era un cross, l’ho presa male ma stava per andare bene…”
Nel secondo tempo l’Atletico ha avuto più voglia di vincere? “Giocavano in casa, avevano il pubblico a favore. Penso che dobbiamo essere orgogliosi di poterci giocare la qualificazione in casa all’ultima giornata quindi molto dipenderà da noi e non credo che a inizio girone fossero in molti a pensare che sarebbe andata così. Può essere una batosta che può farci bene come squadra per non fare certi errori anche col Genoa, il nostro cammino continua anche in campionato e dobbiamo fare bene anche li”
Come mai vi è mancato l’ultimo passaggio? “A volte ci sta, era una gara difficile. Rispetto all’andata abbiamo avuto di più il coraggio di giocarcela rispetto all’andata, abbiamo cercato di giocare e creare. Questo dimostra che siamo in crescita e che abbiamo la possibilità di potercela giocare”
Nel secondo tempo però avevate più spazi a disposizione, avete fatto troppi errori? “Abbiamo cercato di provarci, abbiamo avuto coraggio ma si può sbagliare. Dobbiamo imparare dagli errori e andare avanti per dare bene in campionato visto che c’è una gara fondamentale. Adesso tocca a noi cambiare testa sapendo che abbiamo perso una partita ma dobbiamo ricominciare di nuovo.”
(MIXED ZONE) Sono una grande squadra, nel girone erano favoriti. Può darci una scossa questa sconfitta però nel primo tempo abbiamo fatto una buona partita, abbiamo sbagliato solo l’ultimo passaggio per fare gol
Il mister ha detto di prendere questa sconfitta in modo intelligente
“E’ quello che ho detto adesso, penso che questa sconfitta possa dare qualcosa. Abbiamo perso contro una grande squadra e, tra virgolette, ci potrebbe stare. Nessuno all’inizio poteva pensare che ci saremmo giocati la qualificazione. Siamo una squadra che sta dando il massimo”
Il Qarabag è fuori da tutto, ora la Roma è costretta a vincere “Noi prepariamo ogni partita allo stesso modo, non per pareggiare. Come fatto nel primo tempo volevamo pressare alto e far gol. Prepariamo ogni gara allo stesso modo. Dobbiamo trovare gli errori commessi oggi e non farli domenica”
Ci sono differenze quando gioca Gonalons o De Rossi? Sono grandi giocatori, De Rossi gioca con grande esperienza e ha la Roma cucita addosso. Ma cambia poco, io gioco bene con entrambi: sono grandi giocatori
Quante possibilità avete di passare il turno “Quante ce ne davi tu all’inizio? Penso poche. Ora vincendo col Qarabag possiamo passare”