Giacomo Losi, bandiera della Roma e membro della Hall of Fame del club, compie oggi 82 anni. Nel giorno del suo compleanno abbiamo preparato per voi una gallery di foto relative alla sua carriera in giallorosso.
L’esordiente Giacomo Losi conclude la prima delle sue 455 partite con la maglia della Roma ricevendo i complimenti del suo avversario diretto, Benito Lorenzi, detto ‘Veleno’, al termine dell’incontro Roma-Inter 3-0, ventiquattresima giornata del campionato di Serie A 1954/1955, Roma, Stadio Olimpico, domenica 20 marzo 1955.
Otto calciatori giallorossi in un momento di pausa durante il primo giorno della preparazione alla stagione 1955-1956, Roma, Stadio Torino, martedÏ 10 agosto 1955. Da sinistra, in senso orario, siedono Alberto Eliani, Egisto Pandolfini, Enore Boscolo, Istvan Nyers, Carlo Galli, Giosuè Stucchi, Luigi Giuliano e Giacomo Losi.
I giallorossi Gabriele De Toni, Giacomo Losi, Armando Cavazzuti, Luigi Giuliano e Dino Da Costa si avviano verso la pista di decollo per imbarcarsi alla volta del Venezuela, dove disputeranno il Torneo di Caracas sfidando Porto, Vasco da Gama e Real Madrid. Aeroporto di Ciampino, martedÏ 26 giugno 1956. Al centro, staccato, si riconosce l’attaccante Memo Prenna.
Un’altra partenza, stavolta in treno. Giacomo Losi, Luciano Panetti, Egidio Guarnacci e Giosuè Stucchi seduti al tavolino di un bar prima di lasciare la Capitale per il ritiro estivo di Montalbieri-Valdagno, Roma, Stazione Termini, sabato 18 agosto 1956.
Giacomo Losi e Giosuè Stucchi, colonne della difesa romanista, posano per una foto ricordo con il numero 10 e capitano dell’Honved, il leggendario Ferenc Puskas, in occasione del ricevimento organizzato nella sede sociale giallorossa alla vigilia dell’amichevole tra le due squadre, Roma, Viale Tiziano, martedì 11 dicembre 1956.
Il nuovo allenatore romanista, l’inglese Alec Stock, ritratto con tre calciatori nella sede sociale di Viale Tiziano in occasione del raduno della squadra prima della partenza per il ritiro di Spoleto, Roma, lunedÏ 5 agosto 1957. A destra Giacomo Losi conversa con Paolo Pestrin.
Luciano Panetti fa suo il pallone in questo suggestivo frammento dell’incontro Roma-Juventus 4-1, diciassettesima giornata del campionato di Serie A 1957/1958, Roma, Stadio Olimpico, domenica 19 gennaio 1958. Nell’immagine, da sinistra, oltre al portiere giallorosso si riconoscono Giosuè Stucchi, il futuro romanista John Charles, Giovanni Griffith (di spalle sulla linea di porta), Giacomo Losi e Enzo Menegotti.
Giudicato unanimemente tra i migliori in campo, Giacomo Losi si avvia verso gli spogliatoi al termine di uno dei due tempi del derby della Capitale n.72, ventisettesima giornata del campionato di Serie A 1958/1959, Roma, Stadio Olimpico, domenica 12 aprile 1959.
In un momento destinato a cambiare il punteggio di parità impresso sul tabellone della Curva Nord e soprattutto a rimanere da subito nella storia romanista, Giacomo Losi vince la guardia di un difensore avversario e il dolore causato da una lesione muscolare alla coscia sinistra deviando in rete di testa su corner di Francisco Ramon Lojacono il pallone della vittoria al 79′ dell’incontro Roma-Sampdoria 3-2, quattordicesima giornata del campionato di Serie A 1960/1961, Roma, Stadio Olimpico, domenica 8 gennaio 1961. La grande rimonta della Roma, rimasta sostanzialmente in nove uomini dal 25′ per gli infortuni occorsi a Losi e al capitano Egidio Guarnacci (finito in ospedale con una gravissima lesione al ginocchio sinistro), sarà immediatamente percepita dai tifosi e dalla Società come un momento storico, tanto che questa fotografia finirà presto incorniciata nella sede della Società di Viale Tiziano. Nell’immagine, al centro, il fuoriclasse uruguaiano Juan Alberto Schiaffino, eletto migliore in campo dal Corriere dello Sport.
Giacomo Losi stringe la mano al capitano avversario Mauro Ramos de Oliveira prima del calcio d’inizio dell’incontro con il Santos disputato nel quadro del Torneo del Centenario, Roma, Stadio Olimpico, mercoledì 21 giugno 1961. Tra i due, l’arbitro marchigiano Cesare Jonni.
Raggiante, il capitano Giacomo Losi alza il trofeo verso i tifosi della Curva Sud durante il giro di campo effettuato al termine della finale di ritorno della Coppa delle Fiere 1960/1961, vinta per 2-0 contro gli inglesi del Birmingham, Roma, Stadio Olimpico, mercoledì 11 ottobre 1961. Con Losi, da sinistra, anche Alfio Fontana, Antonio Valentin Angelillo, Francisco Ramon Lojacono (seminascosto), Alberto Orlando, Paolo Pestrin, Sergio Carpanesi e Giampaolo Menichelli.
Nel giorno del loro ingresso nella Hall of Fame, Giacomo Losi e Franco Tancredi sollevano la splendida bandiera con il ritratto di Agostino Di Bartolomei. Roma, Stadio Olimpico, domenica 7 ottobre 2012.
Buon compleanno anche a Giacomo #Losi, bandiera dell'#ASRoma e membro della Hall of Fame🎂⚽️
📷 Guarda la gallery https://t.co/snkm2x8Ly0 pic.twitter.com/HrjMnAXRqL
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 10, 2017