Cresce l’attesa per l’appuntamento del 15 gennaio, quando alle 15 presso la biblioteca “Enzo Tortora” Daniele Frongia, assessore allo sport del Comune, e Sabrina Alfonsi, presidente del Primo Municipio, incontreranno cittadini e associazioni per dare aggiornamenti sul futuro di Campo Testaccio. Ed è proprio la presidente del Centro Storico, intervistata da Il Romanista, a fornire alcune spiegazioni sull’appuntamento, che rappresenta anche un importante segnale di distensione tra le due istituzioni di diverso colore politico.
«Ci sono stati degli incontri tra Frongia e il Municipio», spiega la mini-sindaca del Pd, «e l’assessore si era impegnato a stanziare fondi per i lavori di messa in sicurezza, necessari per garantire l’apertura dell’area con un progetto provvisorio. Lo scopo dell’assemblea indetta per martedì è spiegare chi e come farà questi lavori e raggiungere un’intesa con le associazioni presenti sulla natura del piano transitorio». Dopo l’appuntamento del 15, il Municipio proseguirà con il Percorso di Partecipazione Popolare, ovvero un tavolo per proporre idee non vincolanti sulla sistemazione non transitoria, ma definitiva.
Un’iniziativa che aveva suscitato la reazione dell’assessorato, secondo il quale era stata creata confusione: «La questione è rientrata», spiega Alfonsi, «noi abbiamo nominato il facilitatore e faremo la prima convocazione». Ma una volta riqualificato interamente Campo Testaccio, chi ne gestirà il processo di assegnazione a una realtà sportiva? «L’impianto è sempre stato Municipale, poi è stato tolto al Municipio per fare il parcheggio interrato, e l’accordo era che tornasse al Municipio. Ricordiamoci che è l’unico campo da calcio pubblico del Centro Storico. A noi comunque interessa soprattutto di esserci come ente locale e cittadinanza di Testaccio: vogliamo essere certi del risultato».
Diario: «Delibera entro gennaio» (…)
PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO CLICCARE QUI