Events o marketing Manager, direttore sportivi, digital specialist o responsabile della comunicazione. Scegliete voi quale futuro vi piace di più, si aggirano tutti da quelle parti. Sono le strade che prendono il via dal master universitario SBS (Strategie per il Business dello Sport) e portano fino al mondo del lavoro, ovviamente con specializzazione nel campo sportivo, italiano e non. Ieri, per festeggiare i nuovi 37 diplomati del dodicesimo corso, al Salone d’onore del Coni c’era anche Francesco Totti, a cui è stato consegnato il diploma honoris causa. Ma non solo lui, ovviamente, perché quel master lì è uno dei fiori all’occhiello della famiglia Benetton e si fregia della partnership con l’università Ca’ Foscari di Venezia.
LA FESTA – Il master è infatti organizzato dall’università veneziana e da Verde Sport, il braccio operativo del gruppo Benetton nel mondo dello sport. E si svolge a La Ghirada, la cittadella dello sport di Treviso (la prossima edizione, comincerà il 12 settembre e si concluderà il primo giugno 2018). Ieri a presiedere la festa finale c’era ovviamente Christian Benetton e tra i relatori anche Andrea Di Caro, vicedirettore della Gazzetta dello Sport. Ma a far gli onori di casa è stato ovviamente Giovanni Malagò, il presidente del Coni: «Sono molto felice per questa giornata che celebra un modo unico in Italia di concepire lo sport, quello della famiglia Benetton – ha detto lo stesso Malagò – E sono fiero di sostenere il progetto di questo master, perché sono convinto che lo sport italiano abbia bisogno di nuove risorse e professionalità per continuare a crescere. Negli ultimi 4 anni abbiamo visto un grande aumento della pratica sportiva in Italia. Ma dobbiamo fare di più, soprattutto al Sud. Il mio grande rammarico è stato non portare l’Olimpiade in questo Paese, sarebbe stata un’occasione automatica per far entrare tanti giovani nel nostro mondo del lavoro».
NUOVI PROGETTI – Ieri è stata l’occasione per presentare la ricerca «Sport e Innovazione», curata da Arthur D. Little. Ma anche per ufficializzare nuovi progetti, pronti al via. Come il potenziamento della sinergia con l’università Ca’ Foscari per la creazione di una Academy a La Ghirada dedicata alla formazione post-laurea nel mondo dello sport, diretta evoluzione del master SBS e volta a proporre nuovi percorsi di specializzazione.