Passione infinita. E’ cominciata da qualche giorno la corsa ai biglietti per la partita di Madrid contro l’Atletico del 22, quattro giorni dopo il derby con la Lazio. Dopo la vittoria sul Chelsea, la Roma è a un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Basterebbero i tre punti contro il Qarabag, in arrivo all’Olimpico nell’ultima giornata del girone C per essere sicuro il passaggio del turno. Ma con un risultato positivo a Madrid i giallorossi si metterebbero al riparo da sorprese con 90 minuti di anticipo. La squadra di Di Francesco attualmente è prima in classifica dopo quattro partite con otto punti, a +1 sul Chelsea, battuto nettamente all’Olimpico per 3-0. Gli spagnoli rischiano di retrocedere in Europa League: attualmente sono terzi, con solo tre punti conquistati finora.
INVASIONE SPAGNOLA – C’è molta attesa tra i tifosi giallorossi che si preparano a riempire il Wanda Metropolitano, il nuovo stadio dell’Atletico, come era accaduto allo Stamford Bridge. Sono 3.500 i biglietti in vendita, sarà riempito il settore ospiti. La fase preliminare di vendita si è conclusa il 3 novembre ed era riservata ai possessori di entrambi i biglietti delle precedenti trasferte (Qarabag-Roma e Chelsea-Roma). La fase 1 e la fase 2 della prevendita è aperta ai possessori dei biglietti delle due prime trasferte europee, dell’abbonamento alle partite del campionato 2017-2018 e del mini abbonamento delle tre gare della fase a gironi di Champions League. Martedì si è chiusa la seconda fase. Il biglietto costa 60 euro, il settore ospiti è denominato Fondo Norte Grada Alta. Ogni tifosi può acquistare quattro biglietti. Da ieri mattina fino ad oggi è possibile acquistare i biglietti per i possessori dell’abbonamento per il campionato stagione 17/18 e dei biglietti per le gare Qarabag-Roma e Chelsea-Roma. Per i possessori di almeno un abbonamento stagionale (campionato o Champions League) sarà possibile esercitare il diritto di prelazione da domani a domenica. Tutti i tagliandi possono essere acquistati esclusivamente presso il Roma Store di Via del Corso. Lo stesso vale per la vendita libera, che avrà inizio dalle ore 7 di mercoledì fino alle ore 13 di lunedì 20. Finora sono stati venduti 1800 biglietti per la trasferta in Spagna e secondo le previsioni è possibile arrivare ai numeri di Londra, con 2.500 tifosi. La Roma ha pareggiato la gara di andata all’Olimpico grazie alle strepitose parate di Alisson, ma da allora l’Atletico, da favorita del girone con il Chelsea, si ritrova a un passo dall’eliminazione. In caso di pareggio la Roma può mantenere invariata la distanza attuale di cinque punti che separa le due squadre ed ottenere così la qualificazione con un turno d’anticipo.
DERBY RECORD – Intanto prosegue la vendita per il derby, in programma solo quattro giorni prima la partita con l’Atletico. Sono 24.000 i biglietti staccati finora, di cui tredicimila sono andati ai tifosi della Lazio. Compresi gli abbonati siamo già a quota 45.000 ed è possibile prevedere che si arrivi ai 55.000 della partita contro il Chelsea, nella quale è stato registrato il record stagionale di presenze e incasso. Nei settori riservati ai tifosi della Roma sono ancora disponibili solo le tribune Tevere e Monte Mario.