E’ un collaudo vero, non solo perché mancano 10 giorni all’inizio del campionato ma anche perché l’avversario è già in modalità competitiva, dovendo affrontare la prossima settimana il preliminare di Champions League. Imbattuta nei novanta minuti in tutto il precampionato, la Roma cerca conferme a Siviglia nella prima amichevole della sua seconda tournée estiva, dopo il lungo giro americano. Sbarcata ieri nel tardo pomeriggio con 26 giocatori, compreso l’infortunato Karsdorp, la squadra si allenerà questa mattina nella ciudad deportiva del Siviglia e in serata giocherà al Sanchez Pizjuan l’amichevole intitolata allo sfortunato calciatore Antonio Puerta, scomparso nel 2007 dopo un malore in campo.
IN CAMPO – Sarà una giornata da batticuore per il direttore sportivo Monchi, che torna per la prima volta nel suo stadio da avversario, ma soprattutto un test probante per Eusebio Di Francesco, che studierà l’abbozzo di squadra da schierare nel suo debutto ufficiale. Aspettando Mahrez e (probabilmente) un difensore centrale, la Roma dell’esordio di Bergamo è fatta per buona parte: resta qualche dubbio sul partner di Manolas, con Juan Jesus in ballottaggio con Fazio e il nuovo acquisto Moreno indietro nelle gerarchie e sul playmaker, che dovrebbe essere De Rossi con Gonalons possibile sorpresa. Se non arriveranno facce nuove dal mercato, dunque, Defrel dovrebbe cominciare la stagione come esterno destro d’attacco per lasciare spazio nella ripresa al giovane turco Cengiz Under, strabiliante nei primi minuti giocati negli Stati Uniti.
IL TOUR – Dopo la partita, la Roma si tratterrà a Siviglia fino alla mattinata di domenica quando partirà con un volo charter per Vigo. Alle 19.30 affronterà il Celta, altra squadra della Liga spagnola, e a seguire tornerà in Italia per dedicarsi alla preparazione della s da con l’Atalanta.