Ultimi novanta minuti di campionato, poi la serie A andrà in vacanza per un po.’ Situazione ancora in bilico per quanto riguarda il secondo posto, Roma e Napoli si inseguono dall’inizio della stagione: ad oggi i giallorossi sono a +1 sulla squadra di Sarri. E se domenica arriva la vittoria contro il Genoa sarà Champions League diretta.
IL SALTO – La Roma ora è in quarta fascia, ma è molto probabile che la squadra di Spalletti riesca a salire in terza: potrebbe farlo già stasera, se il Manchester United dovesse perdere la finale contro l’Ajax. In quel caso il Napoli scalerebbe dalla terza alla seconda fascia e la Roma dalla quarta alla terza. Un’altra strada può essere quella della mancata qualificazione di uno dei sei club (Olympiacos, Siviglia, Liverpool, Napoli, Dinamo Kiev e Ajax) che hanno un ranking superiore a quello della Roma (53.666). Non proprio una previsione impossibile, visto che Dinamo Kiev, Ajax, Liverpool e Siviglia devono passare dai preliminari. E anche il Napoli, per ora. Se la Roma dovesse salire in terza fascia, eviterebbe sicuramente il Tottenham (già qualificato alla fase a gironi). Con un po’ di fortuna, i giallorossi potrebbero essere inseriti in un girone con Spartak Mosca e Porto. Ma paradossalmente c’è più possibilità di prendere squadre abbordabili (come Spartak o Shakhtar Donetsk) in prima fascia piuttosto che in seconda, dove la più pericolosa è sicuramente il Barcellona. Indipendentemente dall’avversaria inserita nel girone della Roma, però, dalla seconda urna usciranno tutte squadre forti: il Manchester City ha superato il Liverpool in extremis e si è qualificato ai gironi, il Borussia Dortmund ha evitato i preliminari dopo un pazzo 4-3 nell’ultima giornata di Bundesliga contro il Werder Brema (e l’Hoffenheim è stato fermato sullo 0-0 dall’Augsburg). E ancora Atletico Madrid, Psg, Porto, Siviglia (ma dovrà passare dai preliminari) e, se dovesse vincere l’Europa League stasera contro l’Ajax, il Manchester United. Altrimenti i Red Devils uscirebbero dalla Champions, il Napoli salirebbe in seconda fascia – preliminari permettendo – e la Roma in terza. In prima fascia, invece, vengono inserite tutte le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati: l’ultima ad accedere è stato lo Shakhtar Donetsk, grazie alle vittorie delle finaliste di Champions League Juventus e Real Madrid nei loro rispettivi campionati.
SE ARRIVA TERZA – Se la Roma dovesse essere scavalcata proprio all’ultima giornata dal Napoli, farebbe i preliminari di Champions per il secondo anno di fila. In quel caso i giallorossi sarebbero testa di serie (come il Napoli, in caso di terzo posto) e tra le possibili avversarie ci sarebbero Cska Mosca, Sporting Lisbona, Hoffenheim, Bruges e Nizza. Calcoli e tabelle, con la testa già all’Europa. Prima però ci sono ancora novanta minuti da giocare, e una partita – contro il Genoa – che può essere decisiva. Questa, ad oggi, la divisione fascia per fascia, in attesa della fine di tutti i campionati.