Il conto alla rovescia è iniziato. Porto e Roma domani si giocano l’accesso ai quarti di finale di Champions League. «Sarà una sfida combattuta fino alla fine», ci spiega Claudia Garcia. Interpellata per parlare della partita e di mercato, la giornalista portoghese di O Jogo e Rai ha confermato anche le ultime notizie su Paulo Sousa.
Che atmosfera si respira in città dopo la sconfitta contro il Benfica? «Il ko di sabato è stato pesante, perché la rivalità tra Porto e Benfica è molto forte, anche più grande di quelle che esistono in Italia. Perdere in casa è sempre duro, però non compromette nulla in campionato perché lo svantaggio è solo di due punti e ci sono ancora molte partite. I campionati qui sono sempre combattuti fino alla fine. Lo scorso anno il Benfica è stato spesso davanti, ma poi alla fine ha vinto il Porto».
Tifosi e club credono nella rimonta contro la Roma? «C’è una grande fiducia che il Porto possa passare il turno e già da domenica la testa era alla Champions. Si sta parlando molto di questa gara».
Nella partita di andata Zaniolo è stato decisivo. È temuto dai tifosi del Porto? «Prima lo conoscevano soprattutto gli addetti ai lavori. Dopo la gara di andata si è parlato molto di lui in Portogallo, dicendo che sembra veramente il nuovo Totti e che è bravissimo, ma il giocatore che ha impressionato di più è Dzeko. Tutti hanno scritto che è stato lui il calciatore determinante, perché con la sua esperienza riesce a portare fuori la difesa. In più è stato decisivo nelle azioni dei due gol. Quando sta bene nelle serate europee è veramente devastante. Mi piace moltissimo perché è un centravanti che sa giocare la palla, è molto intelligente e qui lo considerano tutti il grande pericolo per domani, anche per la sua esperienza europea. Lui, De Rossi e Manolas l’anno scorso hanno portato la Roma in semifinale. Sono loro i giocatori più temuti». (…)
PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO CLICCARE QUI