Berardi? No, per i tifosi l’erede di Mohamed Salah è già a Trigoria e si chiama Alessandro Florenzi. A sorpresa, il voto della “giuria popolare” ribalta quello degli esperti che nell’edizione di ieri del Corriere dello Sport-Stadio avevano indicato nell’attaccante del Sassuolo la scelta ideale per sostituire l’egiziano passato al Liverpool. Su Corrieredellosport.it abbiamo chiesto ai romanisti di mettersi nei panni del direttore sportivo Monchi ed è nato un dibattito ricco di spunti tattici e di calciomercato. Commento dopo commento, la soluzione interna ha raccolto consensi. Il rapporto qualità- prezzo dell’operazione Berardi non convince i tifosi: meglio aspettare il pieno recupero di Florenzi, alle prese con il secondo infortunio al ginocchio sinistro, e destinare parte della cifra incassata dalla cessione di Salah per l’acquisto di un altro esterno alto più economico e per un grande colpo in difesa.
GRADIMENTO – Quincy Promes, olandese dello Spartak Mosca, e Rachid Ghezzal, svincolato dal Lione, i nomi più graditi per l’attacco. «Quando leggo i costi di certi giocatori dai nomi esotici e non, dico largo ai ragazzi delle nostre giovanili. Poi Florenzi, una volta guarito, farà grandi cose in quello che è il suo ruolo naturale», scrive un utente dal nickname “Onda giallorossa”. Un punto di vista con il quale forse sarebbe d’accordo il presidente James Pallotta, che dopo Roma-Genoa sottolineò il peso della lunga assenza del giocatore nel corso della stagione.
SORPRESE – Le sorprese del nostro sondaggio non sono finite. Le candidature di Gregoire Defrel e Florian Thauvin, due nomi che sono sul taccuino di Monchi, non scaldano i tifosi. Papu Gomez per alcuni è un affare da prendere al volo, ma non il possibile erede di Salah visto che ama giocare sulla fascia sinistra. Stuzzicano la fantasia invece Federico Bernardeschi della Fiorentina (grande obiettivo della Juventus), Luis Muriel e Juan Cuadrado. C’è spazio anche per sognare i top player. «Sembra che il Milan stia trattando il prestito di James Rodriguez con il Real Madrid. Perché Monchi non lo porta a Roma?», si chiede Anselmo. La ricerca è appena cominciata.