In occasione del 15° anniversario dalla scomparsa del grande attore Alberto Sordi l’UTR, i Cavalieri della Roma con la collaborazione di Dolce Vita Gallery hanno organizzato all’Aula Magna “Acqua Acetosa” del CONI un’evento per ricordarlo.
Prenderanno parte a quest’evento in suo onore molti personaggi dello Sport e dello spettacolo, che testimonieranno il grande amore che aveva Sordi per Roma e per la Roma.
Tra gli altri saranno presenti: Antonio Tempestilli, Alberto Ginulfi, Giacomo Losi, Sebino Nela, il medico dello scudetto Ernesto Alicicco, il regista Enrico Vanzina, l’attore Massimo Wertmuler.
(12:15) Luca Giurato presenta il libro di Mario Bianchini: “Brogger giallorosso – Io e la Roma nati insieme nel 1927 ”.
(11:55) Adesso è Vanzina a parlare di Sordi, ricorda in primis il giorno in cui morì ed andò a casa sua non riuscendolo a guardare in faccia per via dell’emozione, poi del rapporto con la sorella Aurelia ed altri aneddoti vissuiti insieme a lui.
(11:40) E’ il turno dell’attore Massimo Wertmuler il quale racconta moltissimi aneddoti che fanno scoprire anche vari lati del carattere di Alberto Sordi, come la sua grande attenzione e generosità verso il prossimo, quando sul set aveva attenzione per tutti quanti, dall’attore affermato al ragazzo che portava il caffé, il suo affetto verso chi inizia, Wertmuler ricorda il pizzicotto che gli diede Sordi dopo un loro incontro e che continuerà a dargli ogni volta che faceva qualcosa di buono in un film ed infine la grande fede che aveva, la quale lo portò ad accettare la morte del fratello fin da subito.
(11:35) Viene presentata la mostra “Dolce Vita Gallery” , una mostra fotografica sulla città di Roma.
(11:30) Interviene sul palco Riccardo Viola anche lui ci tiene a ricordare Alberto Sordi: lo fa con un lungo discorso e molti aneddoti, ma sopratutto vuole ricordare come Sordi, se pur per un brevissimo periodo sia entrato nella società Roma in una veste voluta dall’allora presidente Giuseppe Ciarrapico.
(11:23)
Si susseguono i ricordi su Alberto Sordi tra quello di Ernesto Alicicco (ex medico sociale della Roma) che racconta l’aneddoto che avvenne durante una cene, nella quale Sordi gli disse: “menomale che non sei il Medico della Muta” citando un suo film e quella di Giacomo Losi, che lo ricorda nella sua veste di grande tifoso della Roma.
(11:15) Dopo la lettura di una poesia in onore di Alberto Sordi è intervento Antonio Tempestilli che ha parlato della “Fondazione Alberto Sordi” e delle collaborazioni avute nel corso degli anni tra la Roma e la Fondazione.
(10:55) E’ iniziato in questo momento l’evento in memoria dei 15 anni dalla morte di Alberto Sordi con la Presentazione del Presidente dell’ UTR Fabrizio Grassetti e degli altri ospiti.