In attesa di capire quale sia il reale peso specifico della nuova Roma di Eusebio Di Francesco, c’è già qualche numero che fa sorridere il presidente Pallotta e i responsabili del botteghino giallorosso. A un mese dall’inizio del campionato – e con un mercato fatto di acquisti ma anche di cessioni importanti (Salah, Ruediger) – la campagna abbonamenti ha già dato risposte interessanti.
Sono quasi 18mila, infatti, gli abbonamenti acquistati in questa fase di vendita libera, cifra che va di fatto a pareggiare il dato ottenuto l’anno passato nel giorno dell’esordio in campionato contro l’Udinese all’Olimpico. Il ritorno del tifo organizzato allo stadio – l’incremento di abbonamenti in curva Sud è stimato in 2mila unità – ha ovviamente migliorato le statistiche rispetto alla stagione 2016-17, annata profondamente segnata dalle proteste per le barriere in curva. Per spiegare i progressi al botteghino registrati nel quartier generale di Trigoria, dove nelle prossime settimane si aspettano di superare le 20mila tessere, va tenuto in considerazione pure il diverso tipo di campagna pensata per invogliare i tifosi a tornare allo stadio. Scelte di marketing che, per esempio, hanno già fatto vendere 4mila mini abbonamenti per le tre partite della fase a gironi di Champions, cercando di non pesare eccessivamente sulle tasche dei supporters giallorossi. Due anni fa per assistere dalle curve alla partita contro il Bate Borisov servivano 70 euro, mentre ne basteranno 90 per essere presenti (negli stessi settori dell’Olimpico) al trittico di gare casalinghe che la Roma giocherà a breve nella massima competizione europea.
La prima stagione senza Totti spaventava un po’ tutti, ma alla fine sembra che siano in tanti a fidarsi della nuova
coppia Di Francesco-Monchi. Tra le promozioni reintrodotte c’è la tessera Junior Club, che permetterà ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni, come accadeva in passato, di prendere posto in tribuna Tevere nelle diciannove partite interne di Serie A al prezzo di 300 euro. Un adulto e un under 14, con uno sconto consistente sul prezzo normale, potranno invece usufruire, sempre per la tribuna Tevere, della tessera Famiglia, mentre sono attive anche altre iniziative rivolte alle donne (per Distinti Sud e tribune) e agli under 14.
Premi fedeltà. Perché la Roma fa sapere che, riguardo alle mini tessere per la Champions League, il termine ultimo di prevendita agli abbonati scade il 25 luglio. Dopo inizierà la vendita libera, ma i prezzi saranno più alti. Tutto in attesa del nuovo stadio, di cui ha parlato il presidente James Pallotta, durante il Roadshow Event della Serie A a New York: «In dieci giorni dovremmo avere il via libera definitivo, i lavori cominceranno a febbraio».