«L’Epifania tutte le feste si porta via», recitava un antico adagio. Proprio vero,elo sanno anche i calciatori della Roma, che da domani torneranno alla base per riprendere il lavoro il giorno successivo, quel 7 gennaio che dà proprio idea di vacanze finite.
TABELLE L’auspicio più grande che di sicuro Eusebio Di Francesco avrà espresso sarà quello che il gruppo abbia seguito le indicazioni fisiche ed alimentari che la società si era premurata di dare prima della partenza per le vacanze. A vedere i social – da Dzeko ed El Shaarawy – pare che siano in tanti che si stanno comportando in modo corretto. A raccontare la verità, però, poi ci penserà la bilancia, oltre che i test sanguigni e salivari a cui i giocatori si sottoporranno.
Inutile dire che l’attenzione a Trigoria sarà altissima, visto che nella scorsa stagione gennaio fu traumatico, con due sconfitte (all’Olimpico) e due pareggi in 4 partite. Risultato: il treno per le zone più alte della classifica fu perso proprio in quel periodo e l’allenatore, per questo, fece capire che non tutti in vacanza si erano comportati col massimo della professionalità.
Un rischio quindi da evitare in questo inizio di 2019, anche perché il poker di partite non è affatto banale: si comincerà il 14 gennaio con la sfida a eliminazione diretta di Coppa Italia con l’Entella per poi passare al trittico Torino, Atalanta e Milan che dirà parecchio per la corsa alla zona Champions. Come dire, meglio aver digerito il panettone.