ROMA CLUB MILANO
di Valerio Cucci
Presidente: Claudio Berini
Sede: Via Vallazze 107
Pagina Facebook: @RomaClubMilanoUTR
Per la rubrica Dentro il Tifo sconfiniamo nuovamente i confini regionali e andiamo a scoprire un club situato in uno dei posti più impensabili dove trovare un Roma Club: Milano. Il capoluogo lombardo, infatti, non è assolutamente povero di tradizione calcistica, ma nel tempo, i romani e romanisti che si sono trasferiti a Milano, sono diventati un numero corposo. Ed è così che nel 2010, un gruppo di ragazzi romani e milanesi, fonda il Roma Club Milano. Ne abbiamo parlato con Claudio Berini e Giuseppe Barra, rispettivamente presidente e vice del Club; due ragazzi che si sono conosciuti tre anni fa proprio durante una partita della Roma e vedendo che la Roma a Milano ha comunque un buon seguito hanno deciso di prendere le redini del Club per valorizzarlo e creare un piccolo angolo giallorosso nel capoluogo lombardo.
Un’iniziativa che unisce nord e centro Italia in una sinergia piuttosto inusuale. Resta sempre piuttosto difficile abbinare Milano città a tifo romanista, ma da ormai cinque anni ben 150 tra milanesi e romani doc condividono un’unica grande passione, quella immortale per i colori giallorossi.
Come nasce il Roma club Milano? (C.B.) “Il Club nasce nel 2010. Da un gruppo di ragazzi milanesi e Romani. Nel 2015 c’è stato l’exploit perché dei nuovi soci hanno deciso di prendere in mano la situazione e far crescere il club fino a 150 soci la situazione è stata subito divertente ma c’è stato sempre un occhio di riguardo per le iniziative benefiche. Il Club è composto da poco più di 150 soci.”
Com’è vivere la Roma in una piazza come Milano? (C.B.) “Vivere la Roma in una piazza complicata come quella meneghina è piuttosto difficile tuttavia fra noi abbiamo saputo tenerci compagnia e abbiamo alleviato la sofferenza di essere lontani da casa creando un piccolo angolo giallo rosso nel capoluogo lombardo.”
(G.B.) “Vivere la Roma a Milano è bellissimo, ti fa sentire un tifoso dei colori giallorossi ed ancora più speciale e unico.”
Dove avete la sede? (G.B.) “La sede è in un pub nella zona universitaria di Milano, un pub storico per gli abitanti del quartiere,L’Hemingway si trova in via Vallazze ed è un punto di riferimento per ogni Romano.”
Quando venite all’Olimpico dove vi posizionate? (G.B.) “Spesso andiamo all’Olimpico con i nostri alfieri ci mettiamo in Monte Mario, lato sud. Il 30 Aprile ci siamo organizzati per andarcene tutti insieme in Curva Sud. Nonostante il risultato, è stato emozionante per molti di noi, soprattutto perché salivano quegli scalini per la prima volta in vita loro.”
Oltre Milano seguite altre trasferte? (C.B.) “Le trasferte cerchiamo di farne il più possibile, quest’anno abbiamo avuto modo di seguirla anche in Europa, quest’anno siamo stati a Vienna, Villareal e Lione.”
Organizzate anche iniziative extra calcistiche? (G.B.) “Il Club ha due principali scopi. Il primo è creare un vero e proprio punto di ritrovo per tutti i capitolini che vivono a Milano o magari sono di passaggio; il secondo, non per importanza, è che il Club vive per il sociale, ogni anno cerchiamo di organizzare eventi a scopo benefico, aiutando associazioni, contribuendo al sostegno di coloro che hanno più bisogno di noi. Ad esempio, nella cena di Natale, abbiamo fatto una lotteria il cui ricavato è stato donato a “Operazione Ricominciamo”, un gruppo di ragazzi di Milano che hanno aiutato i terremotati delle Marche.”
Un giocatore a cui siete particolarmente legati? (C.B.) “Un giocatore a cui siamo legati? Beh, senza ombra di dubbio direi Totti e LA MAGLIA.”
Come vedi la Roma attuale? (C.B.) “La vedo con gli stessi occhi di colui che è innamorato sin dal primo giorno della propria vita. È un amore incondizionato che, anche se ti fa disperare, continui ad amarla sempre più.”