Eusebio Di Francesco è ospite di Fabio Fazio nel programma Che Tempo che Fa, su Rai1, L’intervista è stata condita con foto e video riguardanti la rimonta con il Barcellona e le reazioni dei tifosi alla stessa, un sunto della carriera di Di Francesco prima da giocatore e poi da allenatore. Nel finale scambio di “maglie” tra i due con l’allenatore che regala una maglia numero 20 di Fazio omonimo del conduttore che ha risposto con una sua camicia con dietro il cognome. Queste le dichiarazioni del tecnico nel corso della trasmissione
Sono molto colpito che è qui, anche se Fazio lo vede tutti i giorni? “Si il comandante.”
Quanto ti girano quando ti danno i consigli per la formazioni? “Fa parte del calcio, ma in giro ci sono tanti consiglieri. Alcuni buoni, molti pronti a dirti dopo la vittoria “te l’avevo detto”, mai che me lo dicono quando perdo (ride, ndr).”
Avete fatto un grande percorso in Champions, con il Barcellona uno dei momenti più belli “In campionato sì, ma credo che abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Sono venuto anche per lanciare un messaggio: questa squadra ha fatto un grande cammino, e ora non vogliamo fermarci, vogliamo credere in questa rimonta perché è il mio modo di essere.”
Gli scontri fuori dallo stadio a Liverpool con Sean Cox gravissimo “Sono contrario ad ogni forma di violenza, una minoranza dei nostri tifosi che non hanno nulla a che vedere con il calcio e con noi, vanno a rovinare l’immagine di una tifoseria straordinaria che ci ha sempre incitato e ci sosterrà anche mercoledì.”
Torniamo al dieci aprile. I titoli dei giornali dopo il Barcellona? “Non li ho guardati, però questo è il bello, senza poi andare dietro all’esaltazione quando si vince o alla disperazione quando si perde.”
Realizzare i sogni è la tua caratteristica, anche con il Sassuolo la storica qualificazione ai preliminari di Europa League “La cosa che mi spinge è la passione e trasmettere gioia. Mi piace lasciare spazio agli altri quando si festeggia perché fa parte del mio lavoro.”
Tu volevi fare il corridore, volevi correre in bici? “Mio padre era appassionato si, ma alla fine per fortuna ha prevalso il calcio, poi mia nonna era del Trentino ed era appassionata di Moser e per questo motivo mi piacave il ciclismo.”
Il tuo nome arriva dall’attaccante Eusebio? “Si mio padre amava Eusebio, mio padre è andato all’anagrafe e come secondo nome ha scelto Luca.”
Codice fiscale complicato? “Eh, mi ha salvato da tanti omonimi, ma meglio non dire”
Tu hai avuto anche Zeman come allenatore e dici essere un mentore tranne che nella preparazione atletica? “Ha una grandissima cultura del lavoro. Alle volte si eccedeva con la parte atletica, però ha una pacatezza che mi ha fatto sempre molto ridere.”
Te sei un allenatore molto elegante “Sono attento.”
Chi pensi sia il profilo migliore per la Nazionale? “Ancelotti e Mancini sono i profili migliori, magari Ancelotti alla fine potrà essere il nuovo ct, è un grande allenatore. Con Costacurta di mezzo potrebbe convincerlo.”
Tuo figlio che gioca nel Bologna quando giocate contro? “Mi nasconde la formazione (ride, ndr).”
Juve e Napoli come la vedi? “Dopo la partita di oggi, vedo la Juve favorita, ma deve venire a giocare da noi.”
https://twitter.com/chetempochefa/status/990696746195017730
https://twitter.com/chetempochefa/status/990696225203736580
https://twitter.com/chetempochefa/status/990695868696276992
https://twitter.com/chetempochefa/status/990694750125731842
https://twitter.com/chetempochefa/status/990693697196101642