Chissà che un giorno non lontano si segga al tavolo delle conferenze di Trigoria, prenda il microfono e dica: «Chiamatemi Ismaele». Verrebbero i brividi a tutti coloro che pensano come l’incipit di «Moby Dick» di Herman Melville sia tra i più belli della storia della letteratura. Ma siamo convinti che Ismael Bennacer, 21 anni da poco compiuti, sia più interessato ad entrare nella cronaca del calcio d’élite, ed è per questo che l’investitura concessagli da Di Francesco sulle colonne de «Il Tempo» («è la rivelazione della prima metà del campionato») a Roma ha fatto rumore, tanto più che la squadra giallorossa cerca proprio uno con caratteristiche simili a quelle del centrocampista dell’Empoli, nato in Francia ma di origini marocchine e naturalizzato algerino, per la cui nazionale ha già disputato 7 partite.
Ovvio, però, che l’Empoli – in piena corsa salvezza – difficilmente potrebbe cedere Bennacer in questa sessione e così questo desiderio, che fa il paio con l’altro legato ad Hamed Traoré (anche lui in forza al club toscano), pare più indirizzato all’estate che al presente. D’altronde, in parecchi reparti sarà l’estate a portare cambiamenti, e se per Mancini dell’Atalanta – così come per Rugani della Juve–l’interesse è chiaro e certificato, non è una sorpresa che il d.s. Monchi guardi anche ad altri reparti. Ciò non toglie che Di Francesco abbia chiesto rinforzi anche per l’immediato, visto tra l’altro che Karsdorp, Marcano, Bianda e Coric paiono in uscita. E così in mediana si cerca un rincalzo di valore, e tra le idee c’è anche quella del ghanese Godfred Donsah, 22 anni, del Bologna, cheèappena guarito da una frattura al perone occorsagli ad agosto. Il problema è che finora in questa stagione non è mai sceso in campo, anche se tutti giurano su di lui.
RINNOVO BOUAH Tanta stima, poi, a Trigoria hanno per il baby Bouah, 17 anni, che ha rinnovato il contratto. Detto che piovono smentite da Trigoria per i centrocampisti Objang (West Ham) e Thiago Maia (Lilla) e il difensore Maripan (Alaves), oltre al portiere Brazao (Cruzeiro), un altro giocatore polivalente che viene monitorato è Victor Wanyama, 27 anni, keniano del Tottenham, con cui in questa stagione ha giocato solo 7 partite. Anche per lui i problemi non mancano, visto che è ai box per un infortunio al ginocchio. Passiamo poi alla difesa in senso stretto (anche se Wanyama sa giocarci), dove si monitorano diversi profili.
TESORETTO DEFREL Dall’Austria, perciò arriva il nome di Igor Julio dos Santos de Paulo – al secolo calcistico solo Igor – 20enne brasiliano del Salisburgo (ora all’Austria Vienna). Come si vede, peril momento tutti movimenti «low cost». A meno che non riesca la cessione di Defrel in Premier (in pole Fulham e Watford), in grado di portare un tesoretto da utilizzare parzialmente. Istruzioni per l’uso? I giochi devono ancora cominciare.