Non si può parlare di rivoluzione, perché quella è già in atto da anni, ma il 2019 sarà un annodi assestamento per il mercato dei diritti sportivi televisivi. L’ingresso di nuovi soggetti (Dazn),il moltiplicarsi delle piattaforme (dalla tv al web) e le mire espansionistiche di Discovery rendono sempre più difficile l’orientamento di chi vuole seguire i propri sport d’elezione mentre si profila sempre più per gli sport cosiddetti “minori” la possibilità di creare propri canali tematici federali come ha fatto con successo Super Tennis. Per fare ordine analizziamo la situazione delle varie emittenti che troverete nel tabellone tv a pag. 48 insieme agli eventi di riferimento.
SKY La tv a pagamento, all’avanguardia nelle tecnologie, si concentra sempre più sul suo core business costituito da calcio e motori. Sky ha però anche tutte le manifestazioni non olimpiche della Fiba fino al 2021, quindi nel 2019 trasmetterà qualificazioni e Mondiale di basket. Su Sky anche la Diamond League di atletica in esclusiva e i tornei principali di wrestling. Nel calcio da sottolineare l’esclusiva pay dei diritti della Champions per il triennio 2018-2021 strappata a Mediaset. Il direttore di Sky Sport Federico Ferri spiega la nuova filosofia aziendale: «Siamo arrivati alla conclusione che il nostro vero competitor non sono le altre emittenti ma il tempo libero della gente.
Ci sono molte distrazioni: perché una persona si metta a guardare lo sport deve quindi ricevere un’offerta attrattiva ma anche chiara e ben definita. Per noi al centro di tutto c’è sempre il nostro abbonato. Per questo abbiamo scelto quello che a lui interessa di più: nel calcio Champions,Europa League e tutta la Serie A che le regole ci consentivano di prendere. Poi canali tematici: dalla Premier League alla Nba, dalla Formula 1 alla Moto Gp, a Sky Arena. E per tutto il resto l’utente Sky può sempre accedere a Eurosport.Ma abbiamo anche moltiplicato le piattaforme: satellite,digitale terrestre,fibra ottica e streaming. E infine abbiamo lavorato sulla resa tecnologica del prodotto: Sky Qoffre un’interattività che prima non c’era ma è migliorata anche la qualità estetica delle immagini e delle riprese». Resta il caso golf: la sensazione è che si risolverà positivamente la trattativa con Discovery per continuare a trasmettere oltre ai tre Major già previsti anche i circuiti Pga ed European Tour.
DISCOVERY L’azienda statunitense controlla in Italia non solo Eurosport (presente sia su Sky sia su Mediaset Premium e visibile a pagamento anche sul servizio web Ott Eurosport Premium) ma anche le tv in chiaro Dmax e Canale Nove. Calcio e motori a parte, Discovery, dopo aver acquisito i diritti delle Olimpiadi dal 2018 al 2024,ha piazzato anche l’ultimo colpo di mercato aggiudicandosi per 12 anni (dal 2019 al 2030)i diritti globali live, al di fuori degli Stati Uniti, di tutte le competizioni del Pga Tour, per circa 2.000 ore dit rasmissioni all’anno e circa 150 tornei. Con un investimento previsto di 2 miliardi di dollari da l1° gennaio è nata in streaming la Golf Tv brandizzata Pga. Fiore all’occhiello di Discovery sono anche il tennis (Eurosport trasmette tre Grandi Slam) e il rugby che andrà in chiaro su Dmax.
DAZN La piattaforma web è la vera novità del panorama italiano grazie all’acquisizione nella Serie A di calcio di 3 match a giornata in esclusiva e degli highlights di tutte le 380 partite stagionali. In più la Serie B e tanto calcio europeo e internazionale. Ma Dazn è anche la tv di riferimento degli sport americani (in parte con commento originale):da quelli da combattimento con la Mma(Ultimate Fight e Bellator) alla boxe tradizionale di cui trasmette in esclusiva le riunioni di Match room Boxing,Show time Boxing e Golden Boy Promotion. Molto seguite anche le freccette (darts).
RAI La mission del servizio pubblico è offrire un portafoglio variegato che comprende quasi tutte le Nazionali (tranne basket e rugby). Nel calcio la tvdiStatodetiene l’esclusiva totale (qualificazioni europee, Nations League e amichevoli) della Nazionale A fino al 2022, 27 partite in esclusiva free degli Europei 2020 compreso il girone degli azzurri. Nel 2019 l’esclusiva totale dell’Europeo Under 19 e 15 partite in esclusiva free del Mondiale femminile. La Rai trasmetteràanchepartedellaChampions League a partire da Atletico Madrid Juventus (20 febbraio) e Porto-Roma (6 marzo). Per i campionati spicca l’esclusiva della pallavolo fino alla stagione 2020/21 per gli uomini e 2018/19 per le donne. È in fase finale la negoziazione con Discovery di due opzioni di trasmissione in esclusiva free per Tokyo 2020: una da 200ore e l’altra da 330 ore. La Rai detiene anche i diritti delle Paraolimpiadi estive e di tutti gli eventi del Comitato Italiano Paraolimpico. Come sempre su Rai Sport si darà spazio a tutti gli sport olimpici mentre restano da definire con Rcs i diritti del Giro d’Italia di ciclismo 2019 e le corse collegate.
GLI ALTRI Dopo la cessione della piattaforma Premium di cinema e serie tv a Sky, i clienti di Mediaset Premium potranno accedere gratuitamente ai contenutidiDazn sul web. Dalla dismissione sportiva di Mediaset si salva ben poco: nei motori resta la superbike fino a giugno e la Formula E su Italia 1 per i prossimi due anni, nel calcio le prossime due edizioni della Nations League senza l’Italia (40 partite in tutto). Sul digitale terrestre SportItalia, specializzata nel calciomercato, trasmette in chiaro principalmente calcio minore (Primavera, Serie C e calcio a 5), basket femminile, rally e la boxe targata Top Rank.